Delitto e castigo è il più celebre romanzo dello scrittore russo F. M. Dostoevskij, pubblicato nel 1866. Capolavoro psicologico nel quale il tema della critica alla società contemporanea si mescola ai problemi universali del delitto, del rimorso, della colpa e della redenzione: è l’espressione delle convinzioni e dei tormenti religiosi ed esisitenzialisti dell’autore, che riguardano però questioni comuni a tutti gli uomini.
Riassunto
Raskòl’nikov, povero studente di San Pietroburgo, uccide una vecchia usuraia e sua sorella, per procurarsi denaro e poter continuare gli studi, impedendo che la propria sorella Avdot’ja si sacrifichi sposando un ricco pretendente. Questo tema serve all’autore per esplorare la natura e la giustificazione dell’atto delittuoso e la psicologia dell’uomo che lo compie. Il protagonista, infatti, sviluppa una base teorica del suo atto, convinto che alcuni uomini siano legittimati a oltrepassare i limiti morali e compiere atti delittuosi in nome di qualcosa di più grande.
In tutta la vicenda, tre sogni angosciosi del protagonista (uno prima del delitto, uno dopo il delitto e uno alla fine del libro) rivestono importanza cruciale per la sua presa di coscienza dell’atto e di ciò che significa per la sua individualità. Il peso del segreto lo fa ammalare e lo costringe a una solitudine che lo porta alla nevrosi, il tormento del rimorso lo divora: la pena è già in atto. Alla fine, Raskòl’nikov, attraverso l’amore per la giovane Sonja, anima pura che gli trasmette la speranza e la fede, decide di accettare la punizione e si costituisce. Ma a quel punto per lui la vera pena è già finita.

Il più celebre ritratto di Dostoevskij, autore di Delitto e castigo, pubblicato a puntate su rivista
Personaggi
Rodion Raskòl’nikov, giovane e povero studente di diritto
Alëna Ivànovna, vecchia usuraia
Lizaveta Ivànovna, sorella di Alëna
Sof’ja Semënovna Marmeladova, detta Sonja, giovane costretta a prostituirsi per mantenere la famiglia
Semën Marmeladov, padre di Sonja e ubriacone
Porfirij Petrovič, ispettore incaricato del caso dell’omicidio
Avdot’ja Romànovna Raskol’nikova, detta Dunja, sorella di Raskòl’nikov
Arkadij Ivanovič Svidrigajlov, uomo volgare e maniaco che insidia Dunja
Razumichin, amico di Raskòl’nikov e futuro marito di Dunja
Pëtr Petrovič Lužin, ricco avvocato pretendente di Dunja
Indice materie – Letteratura russa – Delitto e castigo