Anton Čechov è uno scrittore e drammaturgo russo che alla fine dell’Ottocento si colloca fra i principali autori noti a livello europeo, soprattutto per i suoi racconti umoristici e le sue opere teatrali.
Biografia e opere
Anton Čechov nasce nel 1860 a Taganrog, nella Russia meridionale, in una famiglia di origini servili riscattata. Vive un’infanzia cupa a causa dell’aggressività dispotica del padre, e scopre la propria vocazione dopo aver assistito a uno spettacolo teatrale. Quando la famiglia è costretta a trasferirsi a Mosca per sfuggire ai debiti, Čechov inizia a studiare medicina, poi, mentre esercita la professione di medico, si dedica parallelamente alla letteratura con racconti umoristici. Acquisisce fama e ricchezza, seppure in mezzo a qualche polemica. Una precoce tubercolosi, però, lo costringe a rallentare il ritmo di scrittura e lo porta a morire in giovane età nel 1904.

Statua di Anton Čechov nei pressi di Mosca
La trattazione realistica della vita quotidiana nei racconti di Čechov, senza confini sociali, si distingue dal realismo dei prosatori precedenti per l’assenza di moralismi e messaggi ideologici, in favore di un’osservazione imparziale e bonariamente ironica e di riflessioni prive di certezze. L’attenzione dell’autore è rivolta a cogliere tutte le sfumature dell’animo umano più che a costruire vicende complesse, per questo gli è congeniale la forma breve delle centinaia di racconti che scrive, fra i quali si possono ricordare La signora con il cagnolino, La steppa, Il monaco nero. Čechov però è anche un grande autore di teatro e con le sue commedie, sospese tra le atmosfere comiche e il senso di catastrofe e disagio esistenziale (Il gabbiano, Il giardino dei ciliegi), anticipa il novecentesco teatro dell’assurdo.
Čechov – Frasi celebri
Quello che noi proviamo quando siamo innamorati, forse è il nostro stato normale. L’innamoramento mostra all’uomo come egli dovrebbe essere sempre.
Nei certificati di nascita è scritto dove e quando un uomo viene al mondo, ma non vi è specificato il motivo e lo scopo.
Valutati di più: ci penseranno gli altri ad abbassare il prezzo.
Un matrimoniofelice può esistere solo fra un marito sordo e una moglie cieca.
Andiamo, andiamo su per la scala cosiddetta del progresso, della civiltà e della cultura. Ma dove si va? Io davvero non lo so.
Dalla gioia che i suoi ospiti se ne andassero, la padrona esclamò: “Ma restate ancora un po’”.
Quando hai sete, credi di poter bere un mare intero: questa è la fede. Quando inizi a bere, due bicchieri ti bastano: questa è la scienza.
Indice materie – Letteratura russa – Anton Čechov