• HOME
  • Scuola e cultura
    • Chi siamo
    • Video
    • Pubblicità
    • Contatti
  • Le materie
  • Teoria dell’intelligenza
  • Test e quiz
  • albanesi.it

Anna Karenina

Anna Karenina è un romanzo di L. N. Tolstoj pubblicato nel 1877. Stroncato dalla critica, risulta in realtà un grande successo letterario sia presso il pubblico sia per il giudizio di colleghi scrittori come Dostoevskij, e oggi è considerato un capolavoro del realismo. Tolstoj dichiara di essersi ispirato ai Racconti di Belkin di Puskin per questo grande ritratto dell’aristocrazia russa. Secondo la moda del tempo, il romanzo venne inizialmente pubblicato a puntate sul giornale Messaggero russo.

Riassunto

L’opera concentra l’attenzione su due coppie: Anna Karenina e Aleksej Vronskij, Levin e Kitty. Anna, moglie insoddisfatta dell’avvocato Karenin, si innamora del brillante ufficiale Vronskij. Il marito le impone il rispetto delle formalità esteriori, ma Anna, che è rimasta incinta dell’amante, fugge con lui in Italia. La buona società mette al bando l’adultera, mentre il marito le impedisce di vedere il figlio nato dal loro matrimonio e non le concede il divorzio. Convinta erroneamente che Vronskij non l’ami più, Anna si uccide gettandosi sotto un treno. Vronskij, sconvolto, parte per la guerra di Crimea.

Alla vicenda di Anna si alternano quelle del proprietario terriero Levin che, spinto dal bisogno di dare un senso all’esistenza, riesce, pur tra le difficoltà, a costruirsi una vita familiare serena con la moglie Kitty, lontano dalla società frivola: una relazione pura, opposta a quella adulterina di Anna e Vronskij. A queste due storie principali si aggiunge il commovente amore di Darja per Oblonskij, fratello di Anna, basato essenzialmente sul sacrificio e sulla rassegnazione per i continui tradimenti del marito.

Come nelle altre sue grandi opere, l’autore non contrappone moralisticamente le due vicende principali, ma assume un punto di vista più problematico, che cerca di cogliere la totalità del reale in tutte le sue manifestazioni, comprendere gli altri e giungere al senso profondo della vita.

Anna Karenina

Il personaggio di Levin in Anna Karenina è considerato un alter ego dell’autore

Personaggi

Anna Karenina, giovane nobile

Aleksèj Aleksàndrovič Karènin, ufficiale e marito di Anna

Stepan Arkad’ič Oblonskij, fratello di Anna

Dar’ja Aleksàndrovna, detta Dolly, moglie di Stepan

Konstantìn Dmìtrič Lèvin, proprietario terriero e amico d’infanzia di Stepan

Ekaterina Aleksàndrovna Ščerbàckaja, detta Kitty, sorella di Dolly

Aleksej Vronskij, ufficiale e amante di Anna

 

Indice materie – Letteratura russa – Anna Karenina

Condividi:
  • Share via Facebook
  • Share via Twitter
  • Share via Email


L'IDEA REGALO

manuale di cultura generale Il Manuale di cultura generale è una grande opportunità per chi studia, prepara un concorso, seleziona il personale o, semplicemente, un'idea per un regalo a uno studente o a una persona di cultura. Da poche ore a pochi giorni per costruirsi un’eccellente cultura generale nella materia preferita fra le 43 trattate.


NOVITÀ 2023

La teoria della personalità

Conoscere e interagire con gli altri significa capire la loro personalità. Ci si può riuscire intuitivamente, ma spesso il risultato è mediocre. Questo testo è fondamentale per imparare a conoscere la personalità delle persone con cui ci relazioniamo, e migliorare la qualità della vita negli affetti e nel lavoro. Una buona teoria della personalità arriva persino a rispondere positivamente a un’importante domanda: esiste una personalità ideale nel cammino verso la felicità? Il testo diventa quindi anche uno strumento per conoscere sé stessi e migliorare la propria personalità eliminando i difetti che possono avvelenare la nostra vita. la teoria della personalità

Thea – San Martino Siccomario (PV) © 2000 - 2023 | P.IVA 01527800187 | Tutti i diritti riservati