Le metamorfosi sono l’opera principale del poeta latino Ovidio, un poema epico-mitologico che ripercorre le storie di metamorfosi presenti nella mitologia greca e romana. Sono l’ultima opera che il poeta completa prima dell’esilio, nell’8 d.C. La struttura comprende 15 libri per un totale di circa 250 trasformazioni mitologiche, ed è un testo fondamentale per la nostra conoscenza della mitologia classica.
La metamorfosi era un tema molto presente nella cultura e nella letteratura greco-romana, soprattutto con la trasformazione dell’uomo in animali o piante oppure delle divinità in forme terrestri che gli permettessero di interagire con gli umani. Il mito, inoltre, era una fonte letteraria inesauribile e particolarmente amata nel I secolo d.C. dai poeti che si rifacevano alla poesia ellenistica, ma di solito veniva usato con funzione di insegnamento morale, invece Ovidio lo usa come tema e soggetto autonomo. Le principali fonti per quest’opera sono la poesia ellenistica di Callimaco e la Teogonia e Le opere e i giorni di Esiodo.
I temi trattati nelle Metamorfosi sono numerosissimi, ma si possono indivudare delle macroaree: l’origine dell’universo, l’origine dell’uomo, l’arte, le varie declinazioni del femminile, l’amore in tutte le sue sfaccettature, gli eroi del mito.

Nelle Metamorfosi Ovidio illustra, tra gli altri, il mito di Orfeo, il cantore che perde la possibilità di riportare fra i vivi l’amata Euridice perché non riesce a non voltarsi a guardarla prima della loro uscita dal regno dei morti
Alcuni dei miti più celebri rielaborati da Ovidio in quest’opera sono:
- Prometeo che crea l’uomo dal fango e lo anima con il fuoco;
- Narciso che si innamora del proprio riflesso e annega nel lago in cui si specchia;
- Perseo che decapita la gorgone Medusa, dagli occhi capaci di trasformare in pietra;
- il rapimento della dea Proserpina da parte del dio degli inferi;
- Giasone e gli Argonauti alla ricerca del vello d’oro;
- Teseo e Arianna a caccia del Minotauro;
- Amore e Psiche;
- Orfeo ed Euridice;
- Ulisse e la maga Circe;
- ecc.
Le Metamorfosi sono perciò un compendio di cultura, religione, antropologia greco-romana, che influenzeranno numerosissimi scrittori nei secoli a venire fino ai giorni nostri.
Indice materie – Letteratura latina – Metamorfosi – Ovidio