Matteo Anneo Lucano è il poeta latino che rinnova la poesia epica in direzione anticlassica, sia ideologicamente sia stilisticamente. Delle sue numerose opere è rimasto a noi solo il poema Bellum civile, noto anche come Pharsalia, che è comunque emblematico della sua originalità.
Lucano – Vita
Lucano nasce a Cordova, in Spagna, nel 39 d.C., da un fratello del filosofo Seneca. La famiglia si trasferisce appena un anno dopo a Roma, dove il giovane frequenterà la scuola filosofica stoica e diventerà amico intimo dell’imperatore Nerone. Per motivi incerti, però, i rapporti tra il poeta e l’imperatore si deteriorano, fino a che Lucano decide di prendere parte alla congiura del politico Pisone ai danni di Nerone. Quando la congiura viene scoperta e sventata, Nerone costringe il poeta al suicidio, a soli venticinque anni. Pare che lui, preso dalla disperazione, abbia accusato la propria stessa madre sperando di essere risparmiato. Prima di morire, Lucano scrive una lettera d’addio al padre raccomandandogli anche alcune ultime modifiche alle proprie opere; poi, si fa tagliare le vene.

Il ponte romano di Cordova: la città spagnola era sotto la dominazione romana e Lucano vi nacque perché il padre ricopriva un incarico pubblico lì
Pharsalia
Lucano stravolge il modello dell’epica virgiliana con il suo poema Bellum civile (o Pharsalia); il tema infatti non è mitico, ma storico: la guerra tra Cesare e Pompeo, culminata con la battaglia di Farsalo; l’elemento prodigioso non è dato dall’intervento degli dei, ma da sogni, presagi e magia oscura; il messaggio ideologico di fondo non è l’esaltazione dell’impero, ma, al contrario, la sua denuncia come portatore di decadenza morale. Tutto questo allontana la Pharsalia dall’Eneide. Lo stile, inoltre, rifiuta la sobrietà del classicismo in favore di una maggiore complessità e ruvidezza. Lo spirito repubblicano sotteso a questo poema può essere stato la rottura dei rapporti fra Lucano e Nerone. Il poema è rimasto incompiuto per la morte dell’autore, infatti si compone di dieci libri invece dei dodici previsti dal progetto.
Indice materie – Letteratura latina – Lucano