Uomo invisibile è un romanzo di Ralph Waldo Ellison pubblicato nel 1952 e vincitore del Premio Pulitzer e del National Book Award, i massimi riconoscimenti letterari americani. L’opera affronta il tema della ricerca da parte dell’uomo della propria identità e del suo posto nella società visto dalla prospettiva di un afroamericano senza nome nella città di New York degli anni ’40. A differenza dei personaggi di Wright e Baldwin, quelli di Ellison sono privi di violenza interiore e appaiono perfettamente educati al loro ruolo. Ellison evidenzia le differenze fra il razzismo del Nord e quello del Sud, sottolineando il comune effetto alienante che si esercita però con mezzi e strategie diverse.
Il protagonista è invisibile perché la gente si rifiuta di vederlo, e l’emarginazione e tutti i meccanismi a volte sottili con cui viene esercitata sono il motivo principale della sua frustrazione, che diventa prima rabbia, poi autoconsapevolezza. La narrazione è proprio un modo per rendersi visibile.

Ralph Waldo Ellison è stato chiamato in questo modo dal padre in onore di Ralph Waldo Emerson, filosofo e scrittore statunitense vissuto nel XIX sec.
Uomo invisibile – Trama
Il protagonista e narratore senza nome da un paesino si trasferisce a New Orleans per studiare in un college con una borsa di studio, ma ne viene allontanato all’ultimo anno perché coinvolto in una serie di eventi che il preside teme pericolosi per la reputazione della scuola. Questo preside perciò lo manda a New York fingendo di procurargli lettere di raccomandazione per lavorare, mentre fa proprio il contrario. Anche quando trova lavoro, l’uomo invisibile è sempre guardato con sospetto e finisce sempre per essere messo nei guai, finché non entra in un’organizzazione di uomini di colore per l’uguaglianza. Anche all’interno dell’organizzazione, però, sorgono conflitti, e il protagonista si rende conto che la fama che ha acquisito non è dovuta alla sua specifica identità ma solo al fatto che sia un uomo di colore impegnato, perciò cerca di sabotare l’organizzazione stessa ma provoca invece una rivolta razziale.
Indice materie – Letteratura inglese – Uomo invisibile