Sogno di una notte di mezza estate è una commedia in cinque atti di William Shakespeare, la più nota opera comica di questo drammaturgo. Il tema nuziale suggerisce che sia stata composta in occasione di un matrimonio aristocratico. Per la sua imponenza, fino a metà dell’Ottocento dopo l’esordio non fu mai rappresentata nella sua versione integrale.
Nella commedia Shakespeare usa gli espedienti classici di questo genere, come l’equivoco, lo scambio di persona, l’amore non corrisposto, e mescola spunti della mitologica classica (per esempio le Metamorfosi di Ovidio) con elementi del folkclore britannico, a cui appartengono fate e folletti. Elementi del fantastico si intrecciano con altri più prosaici e quotidiani, dando luce a un effetto comico garantito, e anche le fate sono soggette alle stesse passioni e debolezze degli uomini. Il rincorrersi continuo dei personaggi rispecchia il caos che domina la vita e costringe gli uomini a girare in tondo, inciampando in avvenimenti che spesso non sanno spiegarsi.

William Shakespeare è morto il 23 aprile 1616; dal 1995 il 23 aprile è la Giornata mondiale del Libro
Sogno di una notte di mezza estate – Trama
Tre storie intrecciate sono collegate tra loro dalla celebrazione del matrimonio tra Teseo, duca di Atene, e Ippolita, regina delle Amazzoni. Per celebrare le nozze, alcuni artigiani ateniesi, capeggiati dal tessitore Bottom, decidono di rappresentare Piramo e Tisbe in onore degli sposi. Le prove della rappresentazione si svolgono in un bosco dove si trovano anche gli amanti Lisandro ed Ermia, che stanno fuggendo da Atene perché il padre di lei vorrebbe darle come marito Demetrio. Demetrio li insegue, inseguito a sua volta da Elena che lo ama.
Oberon, re delle fate, e Puck il folletto servitore, si divertono alle spalle dei quattro giovani e di Titania, sposa di Oberon, scatenando tra loro trasformazioni fisiche e passioni improvvise grazie a opportuni incantesimi. La trama di equivoci litigi confusioni si scioglie quando Oberon pone fine agli incantesimi e le coppie legittime possono così riunirsi e sposarsi: Lisandro ed Ermia, Elena e Demetrio.
Personaggi principali
Teseo, duca di Atene
Ippolita, regina delle Amazzoni
Oberon, re delle fate
Titania, regina delle fate
Puck, folletto
Nick Bottom, tessitore
Ermia
Lisandro
Elena
Demetrio
Indice materie – Letteratura inglese – Sogno di una notte di mezza estate