Romeo e Giulietta è una tragedia in cinque atti, in versi e in prosa, di William Shakespeare (1594-1595). L’autore mette in campo numerosi materiali comici (amore romantico eccessivo, servitori rissosi, vecchi padri esigenti, balie chiacchierone) e li converte in tragedia. Romeo e Giulietta sono diventati iconici e il loro amore l’amore romantico e tragico per antonomasia, ostacolato dal destino (secondo una visione ancora molto medievale della vita). Le loro famiglie erano note già nel Trecento, infatti vengono nominate nella Commedia di Dante.
Dopo l’uccisione di Mercuzio da parte di Tebaldo (atto III, scena 1), tutti gli elementi comici sono scacciati da un senso di disastro imminente. La tragedia dell’amore di Romeo Montecchi e Giulietta Capuleti è inquadrata nel contesto più ampio della contesa tra le due nobili famiglie veronesi dei Capuleti e dei Montecchi, che impedisce ogni possibilità di felicità. Il lavoro possiede una straordinaria grazia lirica assente dalla fonte, La tragica storia di Romeo e Giulietta di Arthur Brooke (1562), che raccontava una storia in realtà già molto nota in tutta Europa.
Innumerevoli sono le rappresentazioni di questo dramma in altre forme di comunicazione, dalla televisione, al cinema, alla musica, alla narrativa.

William Shakespeare è morto il 23 aprile 1616; dal 1995 il 23 aprile è la Giornata mondiale del Libro
Romeo e Giulietta – Trama
I Montecchi e i Capuleti sono due nobili famiglie veronesi in contrasto feroce da secoli. Romeo Montecchi e Giulietta Capuleti si incontrano a un ballo e si innamorano, decidendo di sposarsi in segreto e sperando di riportare la pace nelle loro famiglie. Ma Tebaldo, cugino di Giulietta, sfida Romeo a duello, e al suo rifiuto l’amico Mercuzio si propone di combattere al suo posto, perdendo la vita. Romeo uccide Tebaldo per vendicare l’amico e viene messo al bando dalla città.
I genitori di Giulietta intanto la promettono in moglie a un conte, e Giulietta per sfuggire al matrimonio beve una pozione che la farà addormentare per due giorni, facendola sembrare morta. Un servo, però, assiste al funerale di Giulietta, ignaro della messa in scena, e lo riferisce a Romeo, che disperato torna a Verona per recarsi sulla tomba dell’amata e avvelenarsi lì morendo insieme a lei. Quando Giulietta si sveglia, vede il suo amato morto e si trafigge con un pugnale.
Le due famiglie si riconcilieranno sui cadaveri dei giovani sposi segreti ponendo fine alla faida.
Personaggi principali
Romeo Montecchi
Giulietta Capuleti
Tebaldo, cugino di Giulietta
Mercuzio, amico di Romeo
Indice materie – Letteratura inglese – Romeo e Giulietta