Riccardo III è una tragedia di William Shakespeare, la più lunga dopo l’Amleto. Si inserisce nella tetralogia sulla storia inglese composta anche dalle tre parti dell’Enrico VI. È una delle tragedie storiche più note di Shakespeare, che si rifà agli eventi dela Guerra delle due rose, per l’epoca storia recente e determinante per l’ascesa al potere della dinastia allora regnante (i Tudor).
Il dramma deve il suo successo al ritratto del malvagio Riccardo duca di Gloucester, che non è del tutto aderente alla verità storica: ne fa un ritratto ancora più negativo della realtà. Accentuare la crudeltà del personaggio serve ad amplificare l’effetto drammatico e il messaggio da trasmettere, cioè le conseguenze della sete di potere. La rappresentazione di Riccardo come il simbolo della malvagità è dovuta anche al contesto storico: Riccardo III era uno York, e la dinastia della regina di Elisabetta I discende dai Lancaster che li sconfissero. La fonte principale del drammaturgo sono le cronache dello storico Raphael Holinshed.

L’albero genealogico di Shakespeare si è esaurito, così non c’è alcun suo discendente
Riccardo III – Trama
Alla morte di suo fratello Edoardo IV, Riccardo sposa la vedova del principe di Galles dopo averlo ucciso e usurpa la corona uccidendo i due figli di Edoardo. Questi e altri misfatti, tra i quali l’assassinio del fratello Giorgio, duca di Clarence, vengono vendicati da Enrico, conte di Richmond, che uccide Riccardo nella battaglia di Bosworth e diventa Enrico VII, primo re Tudor e nonno di Elisabetta I. Prima della battaglia, il re vede i fantasmi di tutte le persone che ha ucciso e che gli augurano un destino di morte, che si rivela inevitabile.
Il corpo deforme di Riccardo corrisponde alla perversione della sua anima, ma la sua franchezza disarmante e la sua diabolica abilità non hanno mai mancato di attirare il pubblico.
Personaggi principali
Re Edoardo IV d’Inghilterra
Riccardo, duca di Gloucester e fratello del re
Giorgio, duca di Clarence e fratello del re
Edoardo e Riccardo, figli del re
Enrico, conte di Richmond
Indice materie – Letteratura inglese – Riccardo III