Orgoglio e pregiudizio è un romanzo di Jane Austen. Proposto inizialmente con il titolo Prime impressioni, fu rifiutato dagli editori. In seguito fu rielaborato dall’autrice e pubblicato con l’attuale titolo nel 1813. È l’opera più popolare della Austen e forse la più perfetta dal punto di vista strutturale.
La visione della vita dell’autrice è morale e nello stesso tempo fondata sulle gerarchie sociali: non si tratta di superiorità e inferiorità determinate semplicemente dalla nascita, il privilegio implica doveri, l’intelligenza e il senso morale sono doti considerate superiori alla ricchezza.
Nel suo romanzo da un lato Jane Austen rappresenta nel dettaglio le convenzioni e le abitudini della società del suo tempo così come sono, compresa la considerazione della donna come proprietà prima del padre, poi del marito, dall’altro propone personaggi che si rifiutano di piegarsi totalmente alle regole imposte dalla società e aspirano a una felicità reale. L’aspetto di maggior fascino è infatti proprio la costruzione dei personaggi, iconici e sfaccettati, dotati di caratteri forti e linguaggi peculiari: celebre è la tagliente ironia di Elizabeth Bennet, la protagonista.

I romanzi di Jane Austen furono pubblicati in forma anonima fino alla sua morte
Orgoglio e pregiudizio – Trama
Ritratto della vita sociale della provincia inglese, ravvivato dal dialogo vivace e dal tono ironico della narrazione, l’opera prende le mosse dalla ricerca di una sistemazione matrimoniale delle sorelle Bennet, resa difficile dalle loro modeste condizioni economiche. La narrazione ruota intorno alla spiritosa e vivace Elizabeth Bennet e al suo rapporto con l’orgoglioso proprietario terriero Mr Darcy. L’iniziale ostilità di Elizabeth nei riguardi di Darcy, apparentemente ricambiata, le consente di guadagnarsene il rispetto, mentre anche Darcy abbandona il suo orgoglio arrogante e si innamora di Elizabeth proprio perché è diversa dalle nobildonne snob e arriviste da cui solitamente è circondato. Nel frattempo, le sorelle di Elizabeth vengono coinvolte in malintesi e scandali che complicano la loro strada verso la felicità e le espongono ai giudizi sociali.
Personaggi principali
Signore e signora Bennet
Elizabeth Bennet, secondogenita
Jane Bennet, sorella maggiore di Elizabeth
Lydia Bennet, sorella minore
Charles Bingley, ricco gentiluomo innamorato di Jane
Fitzwilliam Darcy, amico di Bingley e ricco proprietario terriero
Indice materie – Letteratura inglese – Orgoglio e pregiudizio