Molto rumore per nulla è una commedia in cinque atti di William Shakespeare, tra quelle di maggior successo e più rappresentate, grazie ai suoi meccanismi teatrali efficaci e all’attenzione per il dettaglio. Il titolo della commedia, inoltre, è diventato un modo di dire del linguaggio comune per indicare un fatto insignificante che viene ingigantito in modo esagerato. Si tratta in realtà di una tragicommedia, perché l’elemento comico convive a lungo con quello tragico che tenta di impedire il lieto fine, e si ispira alla novellistica e all’epica cinquecentesca. Non c’è un vero e proprio unico protagonista: è una commedia corale.
L’ambientazione è Messina, e seppure non sia molto dettagliata, il fatto che nel periodo di stesura dell’opera la Sicilia fosse dominata dagli spagnoli emerge dalla presenza di personaggi di nazionalità e nomi spagnoli.

Per dissuadere i profanatori di tombe, all’epoca molto comuni, Shakespeare scrisse un epitaffio che suona come una maledizione per gli eventuali profanatori
Molto rumore per nulla – Trama
L’ambientazione è a Messina, dove arriva il principe don Pedro di Aragona per visitare il governatore, Leonato. Con sé porta suo fratello, don Juan, un fiorentino, Claudio e un soldato padovano chiamato Benedetto. Al loro arrivo, Claudio si innamora di Ero, figlia di Leonato, e desidera sposarla. Benedetto e Beatrice, nipote di Leonato, invece, sprezzanti dell’amore, si scambiano continue schermaglie velenose.
Don Juan, per impedire il matrimonio tra Claudio ed Ero, lo fa assistere a una messa in scena che sembrerebbe dimostrare che la giovane non sia virtuosa, dato che si accompagna ad altri uomini. Al perfido disegno di Don Juan segue di pari passo il benevolo trucco ordito dal principe Pedro che, facendo finta di non essere udito, sbandiera un amore appassionato da parte di Beatrice nei confronti di Benedetto, che ne rimane colpito e si propone di ricambiare i sentimenti di lei. Le dame di Beatrice fanno lo stesso con lei, che ne è lusingata e a sua volta si propone di addolcirsi e dare il suo amore.
Al momento del matrimonio tra Claudio ed Ero, il giovane rinfaccia alla promessa sposa le sue presunte avventure amorose clandestine, al punto che Ero sviene e viene creduta morta, lasciando l’amato in preda al rimorso. Benedetto quindi sfida a duello Claudio come prova d’amore per Beatrice: per evitare lo spargimento di sangue l’inganno viene rivelato e tutti gli equivoci dipanati.
Claudio ed Ero si sposano, mentre Don Juan viene catturato e imprigionato; Beatrice e Benedetto si fidanzano, un fidanzamento che condurrà a rapide nozze.
Personaggi principali
Don Pedro, principe di Aragona
Leonato, governatore di Messina
Don Juan, fratello di don Pedro
Benedetto, giovane padovano
Claudio, giovane fiorentino
Ero, figlia di Leonato
Beatrice, nipote di Leonato
Indice materie – Letteratura inglese – Precedente: Macbeth – Molto rumore per nulla – Successivo: Otello