Mark Twain (1835-1910) è un autore americano originario del Missouri che nei suoi racconti e romanzi ricrea l’originario ambiente socio-culturale dell’Ovest in maniera realistica, tramite il ricorso alla propria esperienza, ai racconti orali dei pionieri e all’uso di un linguaggio colloquiale, fino al dialetto locale. La fama di Twain è legata soprattutto ai romanzi Le avventure di Tom Sawyer e Le avventure di Huckleberry Finn, incentrate sulla difficoltà nel conciliare il desiderio di libertà personale e l’ingenuità primitiva della vita legata alla natura con le strutture sociali rigide e spesso ipocrite.

Mark Twain è lo pseudonimo di Samuel Langhorne Clemens
Biografia e opere
Mark Twain nasce nel 1835 nel Missouri e inizia a lavorare molto giovane in una tipografia a causa della morte prematura del padre, poi a scrivere per alcuni giornali. Cresciuto, prende la licenza per diventare pilota di battelli a vapore, da cui trae il suo pseudonimo (“mark twain” significa “segna due” ed era il grido usato per segnalare la profondità del fiume). Abbandonato questo mestiere, Twain ricomincia a scrivere pubblicando racconti su diversi giornali e alla fine della guerra civile americana viaggia per tutto il Paese e anche in Europa raccogliendo materiale per la sua futura attività di scrittore, a cui si dedica dal 1870 circa.
I suoi successi partono con Le avventure di Tom Sawyer ma oltre ai due più celebri romanzi d’avventura comprendono anche opere di generi innovativi come il fantastorico Il principe e il povero e la fantascienza umoristica di Un americano alla corte di re Artù. Invecchiando, la vena pessimista di Twain tende a soverchiare quella umoristica, anche a causa dei numerosi lutti che colpiscono la famiglia dello scrittore.
Mark Twain – Frasi celebri
Tra vent’anni sarai più dispiaciuto per le cose che non hai fatto che per quelle che hai fatto. Quindi sciogli gli ormeggi, naviga lontano dal porto sicuro. Cattura i venti dell’opportunità nelle tue vele. Esplora. Sogna. Scopri.
Il fatto che l’uomo sappia distinguere il giusto dallo sbagliato prova la sua superiorità intellettuale sulle altre creature; ma il fatto che egli possa agire in modo sbagliato prova la sua inferiorità morale rispetto a qualsiasi creatura che non può farlo.
Se raccogliete un caneaffamato e lo nutrirete non vi morderà. Ecco la differenza tra l’uomo ed il cane.
Stai lontano da chi tenta di frenare le tue ambizioni, le persone da poco lo fanno sempre, ma solo chi è veramente grande ti fa sentire che anche tu puoi diventare come lui.
Ognuno di noi è una luna: ha un lato oscuro che non mostra mai a nessuno.
È stato meraviglioso scoprire l’America, ma sarebbe stato ancor più meraviglioso ignorarla.
Il lavoro consiste in qualsiasi cosa il corpo sia obbligato a fare… Giocare consiste in qualsiasi cosa che il corpo non sia obbligato a fare.
Indice materie – Letteratura inglese – Mark Twain