La tempesta è una commedia in cinque atti di William Shakespeare. È probabilmente l’ultima delle composizioni teatrali dello scrittore inglese; si tratta di un’eccezionale commedia romantica pervasa di fantasia e di meraviglia, e appartiene alla serie dei romances, le opere dell’ultima fase del lavoro di Shakespeare, in cui rielabora tematiche precedenti in chiave mitica, con un alone di magia.
La commedia non ha fonti letterarie dirette ed è ricca di allusioni metateatrali. Taluni critici vedono in essa una sorta di summa dei temi drammatici di Shakespeare: la morte, la colpa, l’espiazione, la rinascita, il potere.
La tempesta è l’unica opera in cui Shakespeare segue quasi del tutto il principio aristotelico dell’unità di luogo e tempo, mentre l’azione non è propriamente unitaria: il luogo è tutto racchiuso in un’isola remota e tutta la vicenda si svolge in un pomeriggio.

La maggior parte delle opere di Shakespeare sono rielaborazioni di opere a lui precedenti
La tempesta – Trama
Il mago Prospero, legittimo duca di Milano, è esiliato su un’isola incantata insieme alla figlia Miranda in seguito a una congiura ordita dal fratello Antonio. Prospero grazie ai suoi poteri comanda le creature dell’isola, compreso lo spirito buono Ariel e il mostro cattivo Calibano.
Quando Antonio passa con la sua nave vicino all’isola, Prospero fa sorgere una tempesta che la fa naufragare. Sulla nave viaggiava anche il re di Napoli Alonso insieme al figlio Ferdinando, che si innamora di Miranda, ma i due devono superare le numerose prove imposte da Prospero prima di vedere approvato il loro amore. Intanto, Prospero si vendica di Antonio e di re Alonso, che era stato suo complice, beffandoli, poi li perdona. Alla fine, Prospero torna a essere duca di Milano e rinuncia ai poteri magici, mentre Miranda e Ferdinando si sposano, unendo il destino di Milano e Napoli.
Personaggi principali
Prospero, mago ed ex duca di Milano
Miranda, figlia di Prospero
Antonio, fratello di Prospero
Alonso, re di Napoli
Ferdinando, figlio di Alonso
Ariel, spirito dell’aria
Calibano, mostro
Indice materie – Letteratura inglese – La tempesta