Giulio Cesare è una tragedia politica di William Shakespeare dei primi del Seicento. La trama ruota intorno a Marco Bruto e illustra i conflitti che egli incontra cercando di far convivere patriottismo, amicizia e onore: la storia è fatta da individui con le proprie questioni morali che si uniscono alle questioni della collettività. Lo scenario riflette ciò che al momento stava accadendo in Inghilterra con la regina Elisabetta che non aveva annunciato il successore, ponendo le premesse di una guerra civile.
Questo è anche l’unico dramma di Shakespeare in cui il personaggio che ispira il titolo muore prima della metà dell’opera, mentre quello che molti considerano il vero protagonista non compare nel titolo, ed è Bruto. La fonte storica principale di Shakespeare fu probabilmente lo storico greco Plutarco.

Più di sessanta personaggi muoiono nelle tragedie di Shakespeare in maniera violenta; con il suicido che è la modalità più ricorrente
Giulio Cesare – Trama
Giulio Cesare, ritornato dalla guerra, è ormai pronto a governare Roma, anche se un indovino gli suggerisce di fare attenzione alle idi di marzo, ma lui lo ignora. Bruto è il suo figlio adottivo ma è seriamente preoccupato per la salvaguardia della libertà e della repubblica, perciò è molto combattuto, ma Cassio lo convince a mettere da parte gli scrupoli. Temendo che la sua ascesa al potere sia troppo esclusiva, quindi, Bruto, Cassio e altri senatori decidono di assassinarlo proprio alle idi di marzo (15 marzo), ma dopo l’assassinio, i cospiratori non riescono a dimostrare la giustezza della loro causa.
Mentre i cospiratori preparano la guerra contro Marco Antonio e Ottaviano, ex alleati di Cesare, lo spettro di quest’ultimo compare in sogno a Bruto preannunciandogli la sconfitta, che arriverà puntuale con la battaglia di Filippi: pur di non consegnarsi, Bruto si suicida.
Personaggi principali
Giulio Cesare
Bruto, figlio adottivo di Cesare
Cassio, senatore
Marco Antonio, console e amico di Cesare
Ottaviano, figlio adottivo di Cesare e futuro imperatore
Indice materie – Letteratura inglese – Giulio Cesare