Gita al faro è un romanzo di Adeline Virginia Woolf pubblicato nel 1927. È diviso in tre parti: La finestra, Il tempo passa, Il faro. L’origine del romanzo, secondo l’autrice stessa, deriva da un conto in sospeso personale con la figura della madre defunta, che è rappresentata dalla signora Ramsey. Anche i luoghi sono ispirati ai dintorni della casa per le vacanze affittata dalla famiglia della scrittrice in Cornovaglia.
La gita che dà il titolo all’operasembra rappresentare l’affermazione della continuità tra passato e presente. Il romanzo, come le altre opere della Woolf, non segue i criteri e le strutture tipiche di questo genere, ma si configura piuttosto come romanzo modernista, in cui la trama è esile o addirittura inesistente e il ruolo centrale è ricoperto dall’introspezione psicologica dei personaggi, che genera una prosa alle volte molto complicata dall’uso del monologo interiore continuativo: le frasi non segueono la stretta logica della sintassi, bensì quella a volte fantasiosa del pensiero che fluisce.

Virginia Woolf fondò il circolo di intellettuali noto come Bloomsmury Group
Gita al faro – Trama
Considerato il capolavoro della Woolf, Gita al faro è la narrazione di una gita progettata nel 1914 dalla famiglia Ramsay e rimandata a causa del maltempo, che solo alla fine della guerra, dieci anni dopo, potrà essere effettuata dai superstiti. Il romanzo è diviso in tre parti. La prima parte tratta della vacanza estiva della famiglia Ramsay sull’isola di Skye, nelle Ebridi, con l’impossibilità della gita al faro a causa del maltempo; la seconda unisce le due parti principali del romanzo, sottolineando il veloce scorrere del tempo. Durante questi anni l’Inghilterra ha combattuto la Prima guerra mondiale e molti personaggi, fra cui la signora Ramsay, sono morti. Il vedovo Ramsay è alla deriva, senza più nessuno che lo conforti, con l’autostima a pezzi. Nella terza parte alcuni membri della famiglia Ramsay tornano nel luogo di villeggiatura dove erano stati dieci anni prima e la gita al faro viene riprogettata, nonostante il maltempo. I rapporti fra i familiari diventano improvvisamente meno tesi e più positivi; anche i personaggi secondari come il poeta Carmichael e la pittrice Lily Briscoe trovano un po’ di pace con la pittrice che finalmente riesce a completare il quadro iniziato anni prima.
Personaggi principali
Coniugi Ramsay
James, Pure, Andrew, Camilla, figli dei signori Ramsay
Lily Briscoe, pittrice
Augustus Carmichael, poeta
Indice materie – Letteratura inglese – Gita al faro