Enrico V è il dramma di William Shakespeare che conclude la tetralogia denominata Enrieide, composta anche dal Riccardo II e dalle due parti dell’Enrico IV. L’eroico Enrico V, re dal 1413 al 1422, è stato un tempo lo scapestrato e ribelle principe Hal: il suo comportamento viene ricordato alla fine del Riccardo II e nell’Enrico IV, dove si dà alla bella vita con sir John Falstaff.
La dimensione epica dell’azione è sottolineata da un coro, interpretato da un solo attore, che espone un prologo e interviene all’inizio di ciascuno dei cinque atti, suggerendo vicende e scenari che il teatro non è in grado di ospitare e che perciò gli spettatori dovranno completare con la loro immaginazione. Shakespeare, celebrando un periodo glorioso della storia inglese, si propone di comporre un dramma di significato epico, presentando una figura di re valoroso, un modello di virtù. Celebre è diventato il discorso del re inglese alle sue truppe nel momento di massimo sconforto prima della battaglia di Azincourt.

Secondo le fonti del tempo sono oltre ottanta i modi diversi di scrivere Shakespeare, da Shapper a Shaxberd.
Enrico V – Trama
L’arcivescovo di Canterbury suggerisce al re di dichiarare guerra alla Francia per rivendicare i suoi diritti al trono francese ed Enrico V, dopo aver tentato un dialogo, prepara l’esercito. Prima di partire, il re scopre una congiura ai suoi danni ordita da alcuni vecchi amici d’infanzia, che fa giustiziare.
L’esercito inglese quindi si avvia verso la Francia e raccoglie le prime conquiste, ma l’esercito francese si prepara a contrattaccare, sicuro di una facile vittoria ad Azincourt grazie alla superiorità numerica. Gli inglesi sono preoccupati e spaventati, perciò Enrico V li arringa con un lungo monologo di incoraggiamento, a cui segue una battaglia sanguinosa ma vittoriosa per gli inglesi.
Il re francese Carlo VI accoglie Enrico V a corte e riceve le sue proposte per le condizioni di pace.
Infine, il re inglese corteggia la principessa francese Caterina, in un modo che la differenza delle lingue rende particolarmente spiritoso, e il dramma si chiude sul promesso matrimonio tra i due.
Personaggi principali
Enrico V, re d’Inghilterra
Arcivescovo di Canterbury
Carlo VI, re di Francia
Caterina, principessa di Francia
Indice materie – Letteratura inglese – Precedente: La dodicesima notte – Enrico V – Successivo: Giulio Cesare