Cime tempestose è l’unico romanzo di Emily Brontë. Pubblicato nel 1847 sotto lo pseudonimo di Ellis Bell, è considerato il romanzo inglese più famoso dell’epoca romantica. Il titolo è il nome dell’ambientazione principale del romanzo, la grande casa nella brughiera dello Yorkshire dove vivono i protagonisti.
La violenza mentale e fisica che sprigiona dal testo è a volte quasi insopportabile, tanto che il romanzo turbò e lasciò spiazzata la critica inizialmente. La storia fu considerata scandalosa e immorale, tanto più che nessuno dei personaggi si pente del proprio comportamento, perciò il successo arrivò molti anni dopo, anche se da subito fu riconosciuta la potenza di scrittura dell’autrice e l’originalità della struttura, con tanti punti di vista uno dentro l’altro: la narrazione non è di prima mano, perciò vengono continuamente portate testimonianze di personaggi diversi dai narratori, che stratificano il racconto. Con lo stesso stile intenso l’opera descrive anche lo squallore e il mistero del paesaggio intorno al villaggio natio di Haworth.
Nel romanzo ci sono alcuni elementi irrazionali, al limite del soprannaturale, come spiriti o fantasmi o avvenimenti apparentemente senza spiegazioni logiche, che l’autrice lascia volutamente nelle mani del lettore senza sbilanciarsi né in un senso né nell’altro, in pieno spirito romantico.

Il Brontë Parsonage Museum (Haworth, West Yorkshire), la canonica dove vissero le sorelle Brontë
Cime tempestose – Trama
Ambientato nelle lande dello Yorkshire, racconta l’amore demoniaco e distruttivo tra Catherine Earnshaw e lo zingaro trovatello Heathcliff. La storia inizia quando tutto è già accaduto e la governante Nelly ripercorre le vicende della casa di Wuthering Heights.
Heathcliff era stato portato a casa dal signor Earnshaw, il padre di Catherine, che inizialmente lo detesta ma poi inizia ad averlo in simpatia, mentre suo fratello lo odia qe quando diventa padrone di casa lo costringe a lavorare come bracciante. Catherine e Heathcliff in ogni caso si innamorano, finché lei non conosce Edgar Linton, raffinato, elegante e colto rispetto al grezzo e poco istruito Heathcliff, e si fidanza con lui, pur amando disperatamente l’altro. Heathcliff la sente parlare di lui in quel modo e abbandona la casa, per tornare dopo tre anni da ricco signore per attuare una terribile vendetta contro Catherine, che colpisce in realtà tutte le persone a lei vicine e care distruggendo due famiglie. Questo porta Catherine alla pazzia e poi alla morte.
Personaggi principali
Signor Earnshaw, proprietario di Wuthering Heights
Heathcliff, trovatello
Catherine, figlia del signor Earnshaw
Hindley, fratello di Catherine
Nelly Dean, governante
Edgar Linton, marito di Catherine
Indice materie – Letteratura inglese – Cime tempestose