• HOME
  • Scuola e cultura
    • Chi siamo
    • Video
    • Pubblicità
    • Contatti
  • Le materie
  • Migliora la tua intelligenza
  • Test e quiz
  • Qualità della vita

Present Perfect

Il Present Perfect è un tempo verbale inglese con il quale è facile, per un italiano, commettere errori perché, data la sua costruzione, viene spesso confuso con il passato prossimo; in realtà, il Present Perfect ha un uso spesso diverso e occorre una certa attenzione per usarlo in modo appropriato; in determinati contesti, infatti, al di là di quella che potrebbe apparire come la miglior traduzione italiana, si deve utilizzare il Simple Past e non il Present Perfect.

Quando si usa il Present Perfect?

Per capire come e quando si deve usare il Present Perfect prendiamo quali esempi queste due frasi:

I knew him for many years – I have known him for many years

In sé le due frasi sono corrette, ma il significato è decisamente diverso anche se in apparenza possono sembrare molto simili; la prima deve essere tradotta con:

Lo conoscevo da molti anni (significa che il soggetto di cui si parla è deceduto o che comunque non si ha più alcun tipo di contatto con lui).

La seconda frase deve essere tradotta con:

Lo conosco da molti anni (nota importante: sarebbe del tutto erronea la traduzione: L’ho conosciuto per molti anni); in sostanza con questa frase si vuole esprimere il concetto che si conosce da tempo questa persona e che si hanno ancora rapporti con essa.

Un altro esempio: se scrivo I have been married for 20 years, non significa che sono stato sposato per 20 anni (lasciando intendere che ora sono divorziato o che mia moglie è deceduta), ma che invece sono sposato da vent’anni e che il mio matrimonio continua (felicemente o no è un altro paio di maniche).

Tornando al Present Perfect, quest’ultimo deve essere usato per descrivere:

  • un’azione, una condizione, o una situazione che è iniziata nel passato e continua nel presente: She has lived in London since 1969; Vive a Londra dal 1969 (e si intende dire che continua a viverci tuttora);
  • un’azione è passata e il tempo viene espresso, ma questo non è ancora terminato nel momento in cui si parla: I have seen that play this week; Ho visto quell’opera teatrale questa settimana (stiamo parlando della settimana in corso che, quindi, non è ancora terminata);
  • una situazione ripetuta in un periodo di tempo, non specificato, fra il passato e il presente (I have seen that movie twenty times; Ho visto quel film venti volte).
  • Un’azione che si è appena conclusa e che viene espressa utilizzando l’avverbio just (I have just seen George in the supermarket; Ho appena visto George al supermercato);
  • un’azione che si è svolta in un tempo che non ha alcuna rilevanza (They have read “The Tragedy of Hamlet, Prince of Denmark“; Hanno letto “La tragedia di Amleto, principe di Danimarca”).

Si deve notare che spesso, quando si utilizza il Present Perfect, sono presenti i seguenti avverbi di tempo: already (già, da usarsi in frasi affermative e interrogative), ever (mai, da usarsi in frasi interrogative), just (appena), lately (recentemente), never (mai, da usarsi in frasi negative, ma il verbo deve essere nella forma affermativa), recently (recentemente), still (ancora; da utilizzarsi quando si parla di qualcosa che ci aspettavamo fosse già stato fatto o terminato prima), yet (ancora, da usarsi in frasi negative e interrogative e si usa sostanzialmente per parlare di qualcosa che ci aspettiamo debba verificarsi).

Already, ever, just, never e still devono essere posizionati tra l’ausiliare (have/has) e il verbo, mentre lately, recently e yet vanno posizionati alla fine della frase.

Vediamo alcuni esempi:

I have already seen that play.

Have you ever seen the rain coming down in a sunny day?

She has just finished her homework.

I have never seen her!

She hasn’t finished yet.

Have you seen any good plays lately/recently?

Come si costruisce il Present Perfect

La forma affermativa si costruisce nel modo seguente:

soggetto + have/has (‘ve/’s) + Past Participle

I have become very strong lately. (Sono diventato molto forte ultimamente)

La forma interrogativa vuole questa costruzione:

have/has + soggetto + Past Participle

Have you been in Austria yet? (Sei già stato in Austria?)

La forma negativa si costruisce così:

soggetto + have/has + not (haven’t/hasn’t) + Past Participle

She hasn’t bought a car (Non ha comprato un’automobile).

Una nota importante

present perfectIn italiano, nella coniugazione attiva dei tempi composti, si utilizzano, a seconda dei casi, gli ausiliari essere e avere, mentre in inglese si utilizza solamente il verbo to have.

La lezione precedente: Verbi inglesi: il Past Continuous.

 

Ecco come Wikipedia tratta l’argomento Present Perfect.

Condividi:
  • Share via Facebook
  • Share via Twitter
  • Share via Email

L'IDEA REGALO

manuale di cultura generale Il Manuale di cultura generale è una grande opportunità per chi studia, prepara un concorso, seleziona il personale o, semplicemente, un'idea per un regalo a uno studente o a una persona di cultura. Da poche ore a pochi giorni per costruirsi un’eccellente cultura generale nella materia preferita fra le 43 trattate.


NOVITÀ 2022

La dieta italiana

Oggi la dieta italiana è uno dei modelli alimentari più innovativi e più facili da seguire. In sintesi, è la versione scientifica della dieta mediterranea, cioè non solo consigli qualitativi, ma anche quantitativi. La dieta italiana potrà servire quindi a chi vuole mangiare sano ed evitare il sovrappeso, allo sportivo che cerca un modello alimentare compatibile con la prestazione, a chi pensa giustamente che una sana alimentazione possa rallentare l'inevitabile invecchiamento. L'approccio scientifico della dieta italiana è accessibile a tutti, non richiede particolari competenze e, anzi, può essere uno strumento molto facile per capire veramente i principi della dieta mediterranea. dieta italiana

Thea – San Martino Siccomario (PV) © 2000 - 2022 | P.IVA 01527800187 | Tutti i diritti riservati