La Romania è una repubblica dell’Europa centrorientale che confina a nord con l’Ucraina, a est con la Moldavia, a sud con la Bulgaria, a ovest con la Serbia e l’Ungheria ed è bagnata a sud-est dal Mar Nero.
Il tratto dominante della conformazione fisica del Paese è la presenza della catena dei Carpazi, che ne occupa la parte centrale. La catena delle Alpi Transilvaniche si distingue dai Carpazi per una struttura più aspra e compatta, mediamente più elevata, e costituisce un elemento di raccordo tra i Carpazi e i Balcani. All’interno del circolo montano si estende il vasto e fertile bacino alluvionale della Transilvania. A sud si trova la pianura della Valacchia, la più estesa e piuttosto arida, formatasi dai depositi alluvionali del Danubio, a est la Moldavia, separata dal fiume Prut dalla repubblica omonima; la regione pianeggiante prospiciente la costa è la Dobrugia. Il fiume principale è il Danubio.
La capitale è Bucarest, che sorge al centro della pianura Valacca ed è il massimo centro industriale e commerciale del Paese oltre che amministrativo e culturale.
Il settore agricolo interessa ancora una parte consistente (cereali, patate, vite, girasole); dalle prugne si ricava per distillazione la ţuică, il liquore nazionale. Importanza sempre maggiore vanno assumendo le colture industriali: barbabietola da zucchero, tabacco, lino e canapa, oleaginose (il girasole, la soia e il ricino). Buono lo sfruttamento forestale. L’allevamento del bestiame è particolarmente significativo nel settore ovino. Attiva è anche la pesca, praticata sul Danubio e nelle numerose lagune che orlano le coste della Dobrugia.
L’industria ha un’importanza fondamentale, partecipando per circa il 65% alla formazione del prodotto nazionale lordo (industrie siderurgica, metalmeccanica, chimica e alimentare).
La Romania fa parte dell’Unione Europea; la moneta è il nuovo leu romeno; la lingua ufficiale è il romeno. La religione più diffusa è quella ortodossa. La popolazione è per la maggior parte romena, ma ci sono minoranze soprattutto ungheresi e rom, con le proprie lingue.
Romania – Riassunto
- Capitale: Bucarest (2.103.346 ab.)
- Lingue ufficiali: romeno
- Forma di governo: repubblica semipresidenziale
- Superficie: 238.391 km²
- Abitanti: 19.638.000 (2017)
- Densità: 84,4 ab./km²
- Valuta: leu
- Montagne principali
- Moldoveanu – 2.544 m
- Negoiu – 2.535 m
- Fiumi principali
- Danubio – 2.858 km
- Prut – 926 km
- Mures – 761 km
- Olt – 615 km
- Laghi principali
- Lago Razim – 415 km²
- Isole principali
- Letea (fluviale) – 1.480 km²
- Balta Ialomitei (fluviale) – 831 km²
- Great Braila (fluviale) – 710 km²
Romania – Cartina
Romania – Bandiera
Antropologia
Quello dei romeni è un gruppo etnico di origine latina dell’Europa centrale, originario dei territori oggi divisi fra Romania e Moldavia e maggioritario in Romania, anche se i moldavi sono spesso identificati dal punto di vista etnico con i romeni. Questo gruppo etnico è caratterizzato dalla mescolanza tra l’eredità latina e la successiva influenza culturale slava, evidente per esempio nella lingua, il romeno, neolatina, ma isolata rispetto alle altre lingue romanze europee per la presenza di molti elementi slavi.
Indice materie – Geografia – Romania