La patristica (dal latino pater, “padre”) è la filosofia cristiana dei primi secoli, elaborata dai Padri della Chiesa e dagli scrittori ecclesiastici. La nascita del cristianesimo influenza grandemente la filosofia che deve conciliarsi con nuovi concetti come il monoteismo, la creazione del mondo dal nulla, l’antropocentrismo (l’uomo al centro dell’universo) e i rapporti fra grazia divina e volontà umana.
La filosofia medievale è suddivisa in due grandi fasi: la patristica e la scolastica.
I tre periodi della patristica
La patristica si divide in tre periodi. Nel primo (primi due secoli d.C.), la dottrina cristiana viene elaborata attraverso l’azione dei padri della Chiesa. Nel I sec. i padri apostolici si occupano soprattutto di questioni ecclesiali e morali; nel II sec. i padri apologisti (Giustino e Tertulliano in primis) si occupano soprattutto della difesa della fede cristiana.
Nel secondo periodo (fino al 450 d.C.) la patristica sistema e razionalizza le verità di fede utilizzando come base il platonismo (il cristianesimo è visto come naturale sbocco della filosofia greca). Figura di spicco è Sant’Agostino, mentre figure minori sono Clemente Alessandrino, Origene, Eusebio di Cesarea.
Nel terzo periodo (fino all’VIII sec.) si rielaborano dottrine già formulate, pur non mancando i contributi originali. Figura di spicco è Severino Boezio.

Una celebre citazione di Severino Boezio: l’uomo è un mondo in miniatura
Severino Boezio
Successiva all’opera di Agostino, il lavoro di Severino Boezio (la cui opera principale è il De consolatione philosophiae nel quale sostiene che la felicità è data dal possesso del sommo bene e quindi è dentro di noi) tende a creare una continuità fra pensiero antico e pensiero medievale. Commentatore di Aristotele, con le sue opere ha il merito di trasmettere la scienza antica al mondo moderno; grazie a lui, i due sistemi filosofici greci fondamentali di Platone e di Aristotele sono stati tramandati ai posteri come realtà complessa, ma comprensibile scientificamente.
Indice materie – Filosofia – Patristica