• HOME
  • Scuola e cultura
    • Chi siamo
    • Video
    • Pubblicità
    • Contatti
  • Le materie
  • Teoria dell’intelligenza
  • Test e quiz
  • albanesi.it

Fenomenologia

La fenomenologia, fondata da Edmond Husserl, è una delle correnti filosofiche più importanti del XX sec. Ponendosi il problema della conoscenza, Husserl distingue tra conoscenza scientifica e conoscenza filosofica; la prima è ingenua e acritica perché assume come vero ed esistente a priori la realtà esterna, senza porsi il problema del fondamento della conoscenza stessa, colpevole della crescente disumanizzazione del mondo moderno.

Husserl propone la teoria dell’intenzionalità come strumento privilegiato di analisi. Ogni coscienza è “coscienza di” (a prescindere dalla realtà dell’oggetto) e, per poter giungere a formulare l’esperienza in proposizioni universali, ci si deve ricondurre all’idea (eidos), oggetto di una particolare intuizione. Nasce poi l’esigenza di prescindere dal senso comune, dalla teorizzazione scientifica e dal condizionante atteggiamento naturale (si presuppone l’esistenza di una natura) che inquadra e categorizza la realtà secondo presupposti impliciti. Si deve mettere il mondo tra parentesi (sospendere il giudizio, in greco epochè), attuare la “riduzione fenomenologica”, per arrivare a un piano descrittivo puro e approdare a un’evidenza apodittica, tale cioè da non poter essere rifiutata. Gli oggetti sono delle unità di senso che si costituiscono nell’esperienza e l’intenzionalità diventa il rapporto tra il noéma (l’oggetto) e la noési (la soggettività cosciente). La fenomenologia diventa la scienza descrittiva di quanto appare all’evidenza immediata (“torniamo alle cose stesse”).

Al movimento fenomenologico sono riconducibili anche Scheler, che ne utilizza il metodo d’indagine in funzione etica, e Hartmann, che con la fenomenologia rilancia la necessità di un’ontologia.

Fenomenologia

La fenomenologia di Hartmann vede l’inconscio come principio della realtà, che ha quindi cause psichiche

Fenomenologia – Frasi

La scienza è un valore tra altri valori di pari diritto. – Husserl

Il tempo è la forma ineliminabile delle realtà individuali. – Husserl

Non dalle filosofie, ma dalle cose e dai problemi deve provenire l’impulso alla ricerca. – Husserl

La paura talvolta suscita il pentimento; più spesso lo inquina. – Scheler

Tutto ciò che appartiene alla sfera della fede religiosa nasce, cresce, tramonta e muore nella storia. Non viene mai enunciato, dimostrato e poi confutato, come se fosse un teorema scientifico. – Scheler

 

Indice materie – Filosofia – Fenomenologia

Condividi:
  • Share via Facebook
  • Share via Twitter
  • Share via Email


L'IDEA REGALO

manuale di cultura generale Il Manuale di cultura generale è una grande opportunità per chi studia, prepara un concorso, seleziona il personale o, semplicemente, un'idea per un regalo a uno studente o a una persona di cultura. Da poche ore a pochi giorni per costruirsi un’eccellente cultura generale nella materia preferita fra le 43 trattate.


NOVITÀ 2023

La teoria della personalità

Conoscere e interagire con gli altri significa capire la loro personalità. Ci si può riuscire intuitivamente, ma spesso il risultato è mediocre. Questo testo è fondamentale per imparare a conoscere la personalità delle persone con cui ci relazioniamo, e migliorare la qualità della vita negli affetti e nel lavoro. Una buona teoria della personalità arriva persino a rispondere positivamente a un’importante domanda: esiste una personalità ideale nel cammino verso la felicità? Il testo diventa quindi anche uno strumento per conoscere sé stessi e migliorare la propria personalità eliminando i difetti che possono avvelenare la nostra vita. la teoria della personalità

Thea – San Martino Siccomario (PV) © 2000 - 2023 | P.IVA 01527800187 | Tutti i diritti riservati