Croce e Gentile sono due figure fondamentali della filosofia contemporanea italiana ed europea.
Lo storicismo assoluto (identificazione della vita con la realtà e la storia) di Benedetto Croce, ispirandosi a Hegel, concepisce un’assoluta uguaglianza tra realtà e spirito e tra spirito e storia, attribuendo così la capacità di una conoscenza precisa alla sola scienza storica.
Storia e filosofia coincidono perché la filosofia è la storia vista nella sua universalità, la storia è la filosofia vista nella sua concretezza. Lo spirito, l’unica realtà, è suddiviso in categorie (estetica, logica, economia, etica) che convivono senza rinnegarsi. Lo spirito vive però anche di opposizioni (bello-brutto, vero-falso, utile-inutile, bene-male) e la contrarietà porta alla dialettica.
Per Croce l’espressione artistica coincide con l’intuizione (rappresentazione lirica) ed è perciò identica al linguaggio. Oltre che filosofo, Croce è anche politico: ministro della Pubblica istruzione, si ritira dalla vita politica per incompatibilità con il fascismo; nei primi anni del dopoguerra è presidente del Partito Liberale.
Giovanni Gentile, amico per oltre vent’anni di Croce, ha un ruolo molto importante nella politica culturale italiana durante il regime fascista (infatti, come ministro della Pubblica istruzione, attua la riforma della scuola secondaria che prende il suo nome, aderisce alla Repubblica Sociale Italiana ed è ucciso dai partigiani a Firenze). La sua filosofia è l’estrema espressione dell’idealismo e della filosofia romantica; in essa viene eliminato ogni residuo oggettivistico, fuori dell’atto del pensiero non esistendo alcuna realtà. La sua dottrina, denominata attualismo, risolve tutte le realtà nell’atto pensante del soggetto (atto puro); l’io si sviluppa nelle tre forme dello spirito, l’arte, la religione e la filosofia, identificata come storia della filosofia.
Croce e Gentile – Frasi celebri
La violenza non è forza ma debolezza, né mai può essere creatrice di cosa alcuna ma soltanto distruggitrice. – Croce
La libertà al singolare esiste soltanto nelle libertà al plurale. – Croce
Ogni genuina conoscenza è conoscenza storica. – Croce
La nostra storia è storia della nostra anima; e storia dell’anima umana è la storia del mondo. – Croce
Gli uomini che ragionano sempre non fanno la storia. – Gentile
La vera vita è riflessione su se stessa. – Gentile
Indice materie – Filosofia – Croce e Gentile