Si definisce elettronica in senso stretto quella scienza che ha come oggetto lo studio del movimento di elettroni, generato dalla loro emissione e dalla conseguente propagazione. Dalla sua definizione si comprende quindi che essa si basa sulle proprietà fisiche della materia e in particolare sui principi fondamentali dell’elettromagnetismo. La sua applicazione pratica costituisce l’elettrotecnica, che riguarda i dispositivi e gli apparati per la generazione e il trasporto dell’elettricità. In senso generale, l’elettricità è il complesso di fenomeni fisici che sono coinvolti nel movimento di cariche elettriche, siano queste negative (elettroni) o positive (ioni positivi).
L’elettronica moderna si divide in elettronica analogica, che studia i segnali elettrici analogici, cioè continui nel tempo, ed elettronica digitale, avente come oggetto i segnali elettrici digitali, cioè quelli che possono assumere solo un insieme discreto e finito di valori (tipicamente due, in modo che possano rappresentare le informazioni binarie 0 e 1). L’elettronica digitale è particolarmente utile per la realizzazione di circuiti e dispositivi per l’informatica.
Un’ulteriore distinzione può essere fatta in base al campo d’applicazione.
L’elettronica di potenza studia in particolare le proprietà dei convertitori di potenza per realizzare in modo efficiente il trasporto e la conversione della potenza tra sistemi diversi.
L’optoelettronica invece studia come i sistemi elettronici possono interagire con le radiazioni elettromagnetiche (di cui la luce visibile è solo una piccola parte).
Si distingue, infine, anche l’elettronica delle telecomunicazioni, che studia i sistemi in grado di comunicare a distanza mediante segnali elettrici. Quest’ultimo settore dell’elettronica è spesso messo in relazione con l’informatica e forma, con quest’ultima, l’ITC (acronimo dei termini inglesi Information and Communications Technology, tecnologie della comunicazione e dell’informazione), considerato uno dei settori più importanti nella moderna società dell’informazione.
Alla base di tutte queste branche dell’elettronica vi sono la trasmissione della corrente elettrica nei circuiti e le relative leggi fisiche che governano tale fenomeno.
- Corrente e tensione
- Circuiti e componenti elettronici
- Elettronica digitale
- Le porte logiche
- I circuiti per operazioni aritmetiche
- Sistemi sequenziali fondamentali: flip-flop e registri
- Elettronica di potenza
- Elettronica ed effetto fotoelettronico
- L’optoelettronica
- Le telecomunicazioni
- Il futuro dell’elettronica
Indice materie – Elettronica