La situazione patrimoniale di un’impresa può essere analizzata ricorrendo a vari indici (indici della situazione patrimoniale), fra questi si ricordano:
- rigidità degli impieghi = (Attivo immobilizzato/Totale degli impieghi)*100
- elasticità degli impieghi = (Attivo circolante/Totale degli impieghi)*100
- incidenza del capitale proprio (Capitale proprio/Totale degli impieghi)*100
- incidenza del capitale di debito (Capitale proprio/Totale degli impieghi)*100
- incidenza dei debiti a breve termine (Debiti a breve termine/Totale degli impieghi)*100
- incidenza dei debiti a medio-lungo termine (Debiti a medio-lungo termine/Totale degli impieghi)*100
- margine di struttura (Patrimonio netto-Attivo immobilizzato)
- patrimonio circolante netto (Attivo circolante-Debiti a breve termine)
- margine di tesoreria [(Attivo circolante-Rimanenze)-Debiti a breve termine].
Rigidità degli impieghi – Un alto indice di rigidità indica un problema di liquidità, ma non un problema di solvibilità; più elevato è questo indice e maggiore è la capacità dell’impresa, nel lungo termine, di far fronte alle sue esposizioni debitorie. Valori compresi tra il 50 e il 70% indicano un’azienda mediamente rigida; valori superiori indicano un’azienda particolarmente rigida.
Elasticità degli impieghi – È un indice che serve a valutare la capacità dell’impresa nel far fronte a una situazione non prevista. Quanto più il grado di elasticità degli impieghi è elevato, tanto più l’impresa sarà in grado di affrontare un eventuale imprevisto.
Incidenza del capitale proprio – Indica l’indipendenza aziendale dalle fonti terze di finanziamento.
Incidenza del capitale di debito – È, sostanzialmente, l’opposto del precedente; indica, infatti, la dipendenza dell’impresa dalle fonti terze di finanziamento.
Incidenza dei debiti a breve termine – Si tratta di un indice che mostra il “peso” dei debiti esigibili a breve in riferimento al totale degli impieghi; è un indice particolarmente importante in quanto maggiore è il peso del debito a breve termine, tanto più l’azienda dovrà attivarsi per essere in grado di trovare sufficienti risorse liquide o liquidabili in tempi rapidi per farvi fronte.
Incidenza dei debiti a medio-lungo termine – Indice che pesa l’indebitamento a medio-lungo termine in riferimento al totale degli impieghi.
Margine di struttura – È un indicatore che dà un’idea della solidità patrimoniale dell’azienda, ovvero di quanto questa è in grado di finanziarsi con il capitale proprio (patrimonio netto). Quando il valore di questo indice è positivo oppure tendente allo zero, significa che l’impresa ha una buona solidità dal punto di vista patrimoniale in quanto dispone di mezzi propri che risultano sufficienti allo svolgimento dell’attività aziendale.
Patrimonio circolante netto – È l’ammontare delle risorse che compongono e finanziano l’attività di un’impresa; viene utilizzato per la verifica dell’equilibrio finanziario dell’azienda nel breve termine.
Margine di tesoreria – È un indice che mostra la capacità dell’azienda nel far fronte alle passività a breve termine con i mezzi monetari liquidi e con le attività rapidamente liquidabili

Grazie a determinati indici si è in grado di analizzare con notevole precisione la situazione patrimoniale di un’impresa
Indice materie – Economia – Indici della situazione patrimoniale