Il diritto pubblico studia le norme che disciplinano e regolamentano l’organizzazione e il funzionamento dello Stato, delle istituzioni e degli enti pubblici, oltre ai rapporti fra il cittadino e tali enti.
Il diritto pubblico si suddivide a sua volta in molte importanti discipline; per esempio il diritto costituzionale, quello ecclesiastico, quello tributario. Il diritto processuale (civile e penale) si occupa, per esempio, di regolare i processi ed è quindi fondamentale per l’esecuzione della giustizia.
Forse il ramo più significativo del diritto pubblico è il diritto penale, cioè quella branca del diritto che descrive le norme riguardanti i reati e le conseguenze (pene) da essi derivanti.
La pena principale è quella inflitta dal giudice con la sentenza penale di condanna; in genere le pene si differenziano in base ai reati commessi e nei vari ordinamenti i reati possono essere suddivisi (in ordine di gravità) in crimini, delitti e contravvenzioni; in Italia la suddivisione è solo fra delitti e contravvenzioni.
Per i delitti, la pena principale può essere la pena di morte (negli Stati ove è ancora in vigore), le pene detentive o le pene pecuniarie (per esempio le multe); per le contravvenzioni la pena principale può essere l’arresto (pena detentiva) e l’ammenda (pena pecuniaria).
Tra le pene principali si devono citare anche la permanenza domiciliare e il lavoro sostitutivo irrogabili dal giudice di pace.
La pena accessoria viene in genere irrogata dal giudice a completamento della sentenza (per esempio, l’interdizione dai pubblici uffici o dall’esercizio di una professione).

Il codice penale è un corpo di norme in tema di diritto penale italiano.
Differenza fra diritto pubblico e diritto privato
Il diritto privato riguarda soggetti in posizione di parità, privati o enti pubblici, mentre quello pubblico regola i rapporti tra soggetti in posizioni non paritarie.
Come quello pubblico, anche il diritto privato si suddivide in numerose branche (per esempio il diritto del lavoro, quello della navigazione ecc.).
Particolarmente importante è il diritto civile che, fra l’altro, comprende il diritto di famiglia, quello successorio e (in Italia) quello commerciale. Il diritto civile comprende la materia dei contratti, delle obbligazioni, dei diritti reali, delle persone e della famiglia, delle successioni a causa di morte, della responsabilità civile. Il diritto commerciale definisce il concetto di imprenditore e impresa e si occupa in particolare della disciplina delle imprese organizzate in forma societaria.
Scopo delle norme del diritto civile è di permettere una convivenza fra i cittadini il più possibile pacifica e rispettosa di tutti i diritti.
Indice materie – Diritto – Diritto pubblico e diritto privato