Lo xeno è un elemeno chimico del gruppo dei gas nobili noto anche come xenon. Fu individuato solo alla fine del XIX sec. nel residuo ottenuto per evaporazione parziale dell’aria liquida. È un gas nobile incolore, inodore e piuttosto pesante; è presente solo in tracce nell’atmosfera terrestre (il suo nome deriva dal greco e significa “straniero” e gli fu attribuito proprio per evidenziare la caratteristica della sua estrema rarità nell’aria).
Come tutti i gas nobili, questo elemento è inerte chimicamente (non crea composti con nessun altro elemento) ma in opportune condizioni è in grado di reagire con alcune sostanze: è il primo gas nobile di cui si sono sintetizzati dei composti.
Indice
Proprietà chimiche
A temperature elevatissime questo elemento può esistere allo stato metallico.
- Simbolo: Xe
- Numero atomico: 54
- Serie: Gas nobili
- Gruppo, periodo: 18 (VIIIA), 5
- Densità: 5,9 kg/m³
- Peso atomico: 131,293 u
- Configurazione elettronica: [Kr]4d10 5s2 5p6
- Struttura cristallina: cubica a facce centrate
- Stato della materia: gas (non magnetico)
- Punto di fusione: −111,7 °C
- Punto di ebollizione: −108,0 °C
- Calore di fusione: 2,297 kJ/mol
- Elettronegatività: 2,6 (Scala di Pauling)
- Calore specifico: 158 J/(kg·K)
- Conducibilità termica: 0,00569 W/(m·K)
Xeno – Composti
Fino al 1962 si credeva che tutti i gas nobili fossero chimicamente inerti, poi sono stati sintetizzati artificialmente composti di diversi gas nobili. Lo xeno, in particolare, presenta molti composti sintetici con il fluoro: difluoruro (solido incolore inerte), tetrafluoruro (più reattivo), esafluoruro (solido incolore molto reattivo), triossido (solido cristallino esplosivo).
Isotopi – Questo elemento in natura è di per sé una miscela di 8 isotopi stabili (Xe-126, da Xe-128 a Xe-132, Xe-134) più uno radioattivo. Posside poi un’altra ventina di isotopi instabili.

Lo xeno è il gas usato per i fari delle automobili
Applicazioni
Lo xeno ha un costo elevato, quindi ha solo impieghi molto specialistici: viene utilizzato principalmente per realizzare lampade e dispositivi luminosi. soprattutto le lampade per le proiezioni cinematografiche. Ha svariati usi anche in ambito medico (anestesia, produzione di immagini di tessuti umani ecc.).
Biologia
Lo xeno non è tossico per il corpo umano, infatti abbiamo visto il suo uso in ambito medico come anestetico, ma i suoi composti sono tossici perché altamente ossidanti.
Indice materie – Chimica – Xeno