Le Amarillidacee sono una famiglia di piante Monocotiledoni presenti nell’area tropicale e subtropicale, anche se esistono significativi esempi nelle zone temperate. Sono piante bulbose che nella stagione fredda sono a riposo, perdendo fusto e foglie (le porzioni epigee): in genere amano il sole e possono avere anche grandi dimensioni. Alcune specie (come l’aglio, l’erba cipollina, la cipolla) erano originariamente comprese nella famiglia delle Liliacee.
Il bucaneve è una pianta erbacea perenne, originaria dell’Europa, dell’Asia Minore e del Caucaso, fiorisce a febbraio con fiori bianco latte. Resiste alle basse temperature (fino a -15 °C). Reso celebre dal giardino della scrittrice inglese Vita Sackville-West, fu molto apprezzato in Inghilterra fino ai primi decenni del ‘900.

Bucaneve (Galanthus nivalis)
Il narciso è una pianta erbacea originaria delle regioni calde dell’Europa e dell’Asia, coltivata ovunque a scopo ornamentale; cresce spontaneamente in Italia ed è caratterizzato da fiori solitari (sei petali uniti in un’unica corolla a corona) e da foglie lunghe e strette. La radice bulbosa contiene sostanze nocive che, ingerite, possono provocare gravi danni allo stomaco.
La cipolla è probabilmente l’ortaggio più coltivato in Italia. Proviene dall’Asia occidentale ed era già utilizzata in modo abituale nel 3200 a.C. dagli egizi. Nel continente europeo fu introdotta per la prima volta dai greci. Può raggiungere il metro e mezzo di altezza. Ci sono molte varietà di cipolla, differenti sia per quanto riguarda la forma sia per quanto concerne il colore; la differenza più importante consiste comunque nell’epoca della raccolta. In questo senso si distinguono le cipolle primaverili-estive e quelle autunnali-invernali. Ci sono poi le cipolle destinate all’industria, per la produzione dei sottaceti; si tratta di varietà estive, più piccole e di colore bianco. La cipolla rossa contiene una maggiore quantità di sostanze aromatiche rispetto a quella bianca, ma dal punto di vista nutrizionale non vi sono differenze particolarmente significative.
A forma di bulbo, l’aglio è ampiamente utilizzato in gastronomia, ma trova utilizzo anche in medicina per la cura dell’ipertensione e per le sue proprietà diuretiche. È originario dell’Asia centrale.
Il porro è una pianta erbacea aromatica e commestibile. Ha bulbo bianco allungato, a sapore agliaceo e foglie appuntite e carnose.
L’erba cipollina è una pianta erbacea perenne con una altezza variabile tra i 15 e i 50 cm; è una pianta molto aromatica e odora di cipolla per la presenza di composti solforati. In cucina si usa quasi esclusivamente fresca.
Indice materie – Botanica – Amarillidacee