La passeggiata è un dipinto a olio su tela di Marc Chagall, realizzato tra il 1917 e il 1918 e oggi conservato al Museo di Stato Russo di San Pietroburgo.
Chagall realizzò quest’opera al suo rientro in Bieloussia da Parigi, due anni dopo il matrimonio con Bella, e il dipinto esprime l’amore per lei e per la sua terra, mai dimenticata nonostante sia diventato naturalizzato francese. Il sorriso ampio del pittore in questo dipinto esprime tutta la sua felicità in quel periodo della sua vita, grazie al matrimonio e all’arte. La sua figura si trova al centro della scena, come sospesa sul suolo, e tiene per mano quella della moglie Bella che si libra invece nell’aria come se stesse ballando contro ogni legge della fisica. La felicità li fa volare, immagine che fa parte della retorica dell’amore. Il fatto che lei sia sollevata nel cielo rispetto a lui può indicare anche la sua natura di figura angelica per l’amato. Nell’altra mano, Chagall tiene un uccellino, simbolo della loro vicinanza alla natura. Questa immagine illustra come l’amore permetta di superare i limiti fisici naturali, porti oltre, perché è al di sopra di tutte le cose.
Lo sfondo è la città bielorussa dove i due coniugi erano nati, Vitebsk, e dove erano tornati dopo il primo lungo soggiorno a Parigi. Sul prato ai loro piedi c’è una tovaglia da pic nic con sopra una bottiglia di vino e un bicchiere: ci sono tutti gli elementi per una giornata perfetta. La tovaglia, con il suo rosso acceso e i decori floreali, spicca sul complementare verde del prato e della città. Da questo paesaggio si discosta solo la sinagoga, dipinta in rosa molto chiaro, a indicare la sua funzione spirituale, meno concreta degli altri edifici. A parte questo, tutti i colori sono molto saturi, come era tipico di Chagall. Un minimo senso di prospettiva è dato dalla differenza tra le dimensioni dei due personaggi e quelle delle case di sfondo.
L’atmosfera è onirica e fiabesca, sia per i colori utilizzati sia per l’irrazionalità dell’immagine e la serenità che trasmette. Nello stile risulta evidente l’influenza del cubismo, che Chagall aveva conosciuto a Parigi: soprattutto nel paesaggio, ma anche nelle figure, Chagall usa molto le forme geometriche.

La passeggiata di Chagall esprime nei colori e nella composizione un senso di spensieratezza e felicità quasi infantili
Torna alle Grandi opere