L’olandese Jan Vermeer fu un pittore che contribuì da protagonista allo splendore del Secolo d’oro della storia dei Paesi Bassi (XVII secolo). Nonostante questo, in vita non ebbe grande successo, infatti morì giovane, tormentato dai problemi economici, e cadde nell’oblio per lunghi anni, infatti non si sa molto della sua biografia. Quando però fu riscoperto nell’Ottocento, divenne l’artista conosciuto in tutto il mondo che è oggi, apprezzato per la sua tecnica capace di esaltare dettagli quotidiani attraverso un raffinato ma naturale uso della luce.
Vermeer infatti sviluppò il tema della luce soprattutto nei suoi dipinti raffiguranti la quotidianità nelle case dell’epoca e donne borghesi dedite alle loro attività, usando il colore a pennellate piccolissime e ravvicinate, come tanti punti luminosi che osservati a distanza creano un insieme armonioso e avvolto da una luce che pare naturale. In questi microcosmi, i personaggi umani intenti nelle loro attività appaiono come mere comparse e pretesto per indagare la distribuzione della luce nello spazio e sulle figure. Ne sono un esempio chiaro i dipinti L’astronomo e La lattaia. Una delle sue opere più celebri, però, Ragazza col turbante, rientra in un altro tipo di indagine, sviluppata con uno sfondo scuro su cui si staglia solo la figura umana.
Ma il suo lavoro più famoso è probabilmente l’Allegoria della pittura (altresì chiamata Atelier o Il pittore e la sua musa), un dipinto autografo, in cui si vede un pittore volto di spalle intento a dipingere una giovane in posa e illuminata da una finestra nascosta da un drappo. È stata oggetto di molte interpretazioni la cartina che si vede affissa in fondo allo studio raffigurante l’Olanda e sulla quale una frase in latino richiama la situazione politica del Paese dominato dalla Spagna benché numerose province si fossero dichiarate indipendenti.
Vermeer – Biografia
- 1632 – Nasce a Delft, nell’Olanda meridionale, in una famiglia protestante della classe media di artigiani e commercianti, ma le informazioni sulla sua formazione sono dubbie e lacunose.
- 1653 – Diventa membro della gilda di San Luca, l’associazione dei pittori, e sposa una donna cattolica, forse convertendosi.
- 1662 – Dopo un inizio di carriera difficoltoso, viene eletto capo della gilda.
- 1672 – Vede crollare la sua attività a causa di una crisi finanziaria che annulla la richiesta di beni di lusso come i dipinti.
- 1675 – Muore sommerso di debiti, debilitato fortemente dallo stress e dalle preoccupazioni.

Ragazza col turbante, anche nota come Ragazza con l’orecchino di perla grazie a un libro e poi a un film che hanno reso famosissimo questo dipinto
Vermeer – Opere
Per approfondimenti, cliccare sulle opere in grassetto.
- Giovane donna assopita; Soldato con ragazza sorridente – 1657
- La lattaia – 1658
- Veduta di Delft – 1660
- Lezione di musica – 1662
- Pesatrice di perle – 1664
- Ragazza col turbante – 1665
- Allegoria della pittura – 1666
- L’astronomo – 1668
- Allegoria della fede – 1671
Indice materie – Arte – Jan Vermeer