Nato a Vienna, l’espressionismo austriaco fu un altro importante polo dell’espressionismo europeo; si creò quando alcuni artisti si allontanarono dal linguaggio ricercato dal gruppo della Secessione (come Klimt) per puntare su una comunicazione artistica più schietta e che lasciasse spazio a quegli aspetti dell’inconscio umano più nascosti e spaventosi: negli espressionisti austriaci scompaiono le forme definite, l’oro e i colori chiari e vivaci, dominati da quelli cupi e freddi e da forme scomposte. Non c’è invece, come nell’espressionismo tedesco, il riferimento alla società, salvo poche eccezioni: è l’individualità umana l’unica protagonista. I due principali esponenti dell’espressionismo austriaco furono Schiele e Kokoschka.

Francobollo commemorativo di Egon Schiele
Il pittore Egon Schiele, benché colpito dall’incontro con Klimt, si discostò presto dalle sue ampollose decorazioni per avvicinarsi piuttosto all’espressionismo a cui diede una connotazione tormentata dalla tensione continua tra vita e morte e dal vivere combattendo con la propria turbolenta interiorità. E fu così per ogni suo dipinto, sia che avesse come soggetto la natura (Albero in autunno), il sentimento (L’abbraccio) o il ritratto (La moglie dell’artista). Celebri sono i suoi nudi, all’epoca considerati scandalosi e censurati perché estremamente espliciti, pur nelle loro forme stravolte.
Anche Oskar Kokoschka iniziò la sua carriera pittorica mosso dall’influenza di Klimt, ma la sua formazione berlinese e i molti viaggi in Europa e in Africa resero più istintivo e visionario il suo stile. Il violento cromatismo, la profonda analisi psicologica dei soggetti e la deformazione delle forme sono le sue caratteristiche dominanti, ma nell’ultima parte della sua produzione tendono a dominare i paesaggi. Tra le sue opere più introspettive e famose c’è La sposa del vento, in cui l’emotività dei due soggetti è traboccante nel dinamismo delle forme e il tormento del rapporto tra i due è espresso dai colori cupi e dalla frammentazione dei corpi.
Indice materie – Arte – Espressionismo austriaco