Gli elementi architettonici sono le singole strutture che compongono un edificio. Si distinguono innanzitutto in orizzontali e verticali: i principali elementi architettonici orizzontali sono il basamento, il solaio e l’architrave, fra i verticali invece la facciata, la colonna, il pilastro, la parete.
Ci sono poi categorizzazioni più specifiche che permettono di individuare altri tipi di elementi architettonici:
- di copertura delle aperture (per esempio l’arco e la piattabanda, un mix tra arco e architrave);
- di copertura degli spazi (per esempio il tetto, la capriata, cioè la struttura triangolare che sostiene altre coperture, e le volte, che possono essere a botte, a crociera oppure a cupola, in ordine di complessità);
- di controspinta (l’arco rampante, cioè un arco asimmetrico, e il contrafforte, un sostegno quadrangolare);
- di raccordo (capitelli, pennacchi che raccordano le cupole alle loro basi, trombe delle scale).

Il Duomo di Milano presenta numerosissimi elementi architettonici, tra cui archi rampanti che collegano le guglie esterne al corpo principale dell’edificio
Tutti questi elementi si suddividono ulteriormente in strutture portanti e portate: le strutture portanti sono dette anche primarie o sostegni perché sostengono il peso di altre strutture e garantiscono la stabilità dell’edificio, perciò di solito sono elementi verticali; le strutture portate, invece, dette anche secondarie, scaricano il peso su altre strutture, ma possono a loro volta diventare strutture portanti per altri elementi, soprattutto orizzontali.
Gli elementi architettonici possono poi essere spingenti o non spingenti: i primi generano spinte laterali e sono ad esempio archi e volte, i secondi invece non generano spinte e sono per esempio architravi e capriate. Gli elementi di controspinta hanno la funzione di bilanciare le spinte degli elementi spingenti per distribuire meglio i pesi.

La volta a crociera è composta dall’intersezione di due volte a botte
Vi sono infine gli elementi puramente decorativi come cornici, archi cieci, arabeschi, rosoni, baldacchini.
Indice materie – Arte – Elementi architettonici