Il Bramante fu un altro dei protagonisti del rinascimento italiano, pittore e architetto che si formò presso la corte di Urbino, dove probabilmente fu allievo, fra gli altri, di Piero Della Francesca.
Venne mandato a Milano dal signore di Urbino per i lavori di un suo palazzo, e lì venne richiesto da Ludovico il Moro perché si occupasse insieme a Leonardo dei lavori di ristrutturazione della piazza e del castello di Vigevano e per contribuire con Leonardo e altri artisti ai lavori di edificazione e progettazione del duomo di Milano. Lasciò un’impronta importante sul rinascimento lombardo.
In prima persona diresse la costruzione della chiesa di Santa Maria delle Grazie, della quale progettò chiostro, sagrestia e tribuna. Nella chiesa di Santa Maria presso San Satiro, invece, Bramante realizzò una scenografica abside prospettica, che vista da lontano sembra incunearsi in una volta, mentre da vicino risulta solo dipinta, con un grande effetto volumetrico.
A Milano però si dedicò anche alla pittura, seppure in forma minoritaria rispetto all’architettura, per esempio realizzò il Cristo alla colonna per l’abbazia di Chiaravalle.
Alla morte di Ludovico il Moro Bramante si spostò a Roma, dove ricevette nuovi stimoli dallo studio di edifici e monumenti antichi. Il papa lo incaricò, tra le altre cose, di restaurare i palazzi vaticani e di redigere un nuovo progetto per la basilica di San Pietro.

Il chiostro del Bramante per la chiesa di Santa Maria della Pace in piazza Navona a Roma
Bramante – Biografia
- 1444 – Nasce nell’odierna Fermignano, nei pressi di Urbino, dove si forma con i numerosi artisti attivi in quello che era uno dei principali centri culturali europei, ma non si hanno notizie specifiche sul suo percorso.
- 1478 – Si reca a Milano per conto di Federico da Montefeltro, poi vi si ferma a lavorare come architetto per Ludovico il Moro.
- 1486 – Riceve commissioni per affreschi in diversi luoghi della lombardia.
- 1488 – Progetta il duomo di Pavia.
- 1499 – Va a Roma e lavora come architetto per i papi Alessandro VI e Giulio II.
- 1514 – Muore a Roma.
Bramante – Opere
- Santa Maria presso San Satiro (progetto architettonico e decorativo) – 1482
- Uomini d’arme (affresco) – 1486
- Cristo alla colonna (dipinto) – 1490
- Chiostro di Santa Maria della Pace (progetto architettonico) – 1500
Indice materie – Arte – Bramante