L’architettura è l’arte e la tecnica che si prefigge di organizzare lo spazio, sia in interno sia in esterno, in particolare quello destinato alla fruizione umana. Insieme alla scultura, l’architettura fa parte delle arti visive plastiche. Nata dalla basilare esigenza dell’uomo di vivere in un ambiente protetto dagli agenti atmosferici, si è poi sviluppata di pari passo con la complessità delle attività umane e ha assunto valenze estetiche e simboliche. A differenza della maggior parte della altre arti, l’architettura richiede una base tecnica fondamentale e ha anche obiettivi di sicurezza, quindi si fonda su conoscenze imprescindibili di fisica, chimica e meccanica. Le tre qualità che l’architettura deve perseguire sono infatti stabilità, utilità e bellezza.
Essa si realizza tramite due procedimenti operativi.
Nello schizzo l’architetto fissa l’idea creativa, senza dare importanza alle dimensioni dell’opera finale.
Nel progetto si definisce ogni aspetto pratico nei minimi dettagli e si rende così lo schizzo attuabile nella realtà, effettuando tutti gli aggiustamenti necessari all’idea iniziale e precisando materiali e tecniche da utilizzare.
Allo schizzo e al progetto può seguire un’eventuale esecuzione di un modello dell’opera in gesso o in legno.

L’architettura si divide in diverse branche, come urbanistica, d’interni, del paesaggio, di restauro ecc.
In architettura c’è stata una grande evoluzione nei materiali usati. Fino all’800 si sono sempre rispettati gli ordini architettonici tipici della nazione e del periodo storico (per esempio, nell’antica Grecia, dorico, ionico, corinzio, più tardi il gotico o il romanico ecc.) e materiali tradizionali (legno, pietra, laterizi). Anche gli elementi erano molto semplici (arco, volta, colonna ecc.).
Con la rivoluzione industriale e grazie a nuovi materiali (ferro, vetro ecc.) le strutture si sono snellite, pur conservando una naturale solidità. Con il cemento armato e il calcolo strutturale l’architettura si svincola dai condizionamenti statici, orientandosi alla razionalità costruttiva e alla funzionalità d’uso.
Indice materie – Arte – Precedente: Tecniche di scultura – L’architettura – Successivo: Ordini architettonici