Andrea di Pietro della Gondola detto Palladio (XVI sec.) fu un architetto della Repubblica di Venezia che ebbe un’importante influenza sugli sviluppi dell’architettura occidentale. Visse e si formò a Vicenza, ma s’accostò all’architettura studiando e misurando le antichità di Roma, materiale che poi costituirà la base del suo trattato costituito dai Quattro libri dell’architettura, testo che sarà guida per l’architettura neoclassica.
Nominato architetto ufficiale di Venezia, fu molto attivo nel Veneto con la progettazione di numerosissime chiese, palazzi, teatri. Divenne famoso per le numerose ville signorili erette sia nei pressi di Vicenza sia nei dintorni di Venezia (ville palladiane). A Vicenza si trova uno dei suoi progetti più famosi, il Teatro olimpico, primo teatro stabile coperto realizzato in età moderna, ispirato fedelmente ai teatri romani della classicità e dichiarato Patrimonio Unesco assieme alle ville palladiane e al resto dei monumenti del centro storico di Vicenza, come la basilica, anch’essa palladiana.
Derivando dallo studio delle opere classiche l’equilibrio delle proporzioni tra le parti e la forma strettamente connessa alla funzione, il Palladio reinterpretò con grande sensibilità le strutture classiche. I suoi interventi di alleggerimento e di armonizzazione con l’ambiente e con le strutture esistenti hanno creato modelli di edifici imponenti, ma belli e funzionali, destinati a fare scuola per la loro capacità di inserirsi gradualmente nel paesaggio esistente. Palladio sosteneva infatti che la civiltà deve raggiungere un perfetto accordo con la natura, pur proseguendo nel suo sviluppo.
Andrea Palladio – Biografia
- 1508 – Nasce a Padova in una famiglia umile, che dopo poco si trasferisce a Vicenza, dove Palladio lavorerà sin da giovanissimo come scalpellino.
- 1535 – Conosce il conte Giangiorgio Trissino dal Vello d’Oro, che intuendo il suo talento lo prenderà sotto la propria protezione e lo aiuterà a formarsi e ad avviare la sua carriera.
- 1554 – Si reca a Roma per lavorare alla traduzione critica del trattato sull’architettura di Vitruvio.
- 1570 – Diventa architetto ufficiale della Repubblica di Venezia e pubblica I quattro libri sull’architettura.
- 1580 – Muore in circostanze sconosciute e in condizioni modeste, probabilmente a Maser, durante un lavoro.

Scorcio del Teatro Olimpico del Palladio, a Vicenza, ancora oggi utilizzato per gli spettacoli
Andrea Palladio – Opere
- Basilica Palladiana (Vicenza) – 1546
- Villa Pisani (Padova) – 1552
- Villa Zeno (Treviso) – 1555
- Loggia del Capitanio (Vicenza) – 1565
- Villa Almerico Capra detta La Rotonda (Vicenza) – 1566
- Basilica del Redentore (Venezia) – 1576
- Teatro Olimpico (Vicenza) – 1580
Indice materie – Arte – Andrea Palladio