Curiosamente i finali di Torre contro pedone vengono trattati senza fare una distinzione essenziale: se la Torre è la parte forte oppure quella debole. Nel primo caso la parte con il pedone non può che lottare per la patta mentre nel secondo gioca per vincere.
La distinzione è fondamentale perché diverse sono le tecniche di gestione del finale.
Se la Torre è la parte debole significa che il pedone è abbastanza avanzato da minacciare la promozione e
- la Torre non controlla la casa di promozione
- la Torre non riesce comunque a catturarlo
- il Re della parte della Torre è lontano e non può intervenire nella lotta.
Nel diagramma che segue
se muove il Nero 1…Tc1 e proposta di patta, se tocca al Bianco 2.c7 e identica proposta.
Nei casi in cui la Torre non può controllare agevolmente la casa di promozione, la parte con il pedone può giocare per vincere e quindi la Torre è la parte debole. Esistono tre temi tipici del finale di Torre debole contro pedone.
Scacchi e stallo
La parte di Torre dà continuamente scacco per migliorare la sua posizione, eventualmente rimanendo in presa con successivo stallo.
Il celebre studio di Barbier-Saavedra (1895) è una dimostrazione di questo tema.
B
1 c7 Td6+ 2.Rb5 (se 2. Rc5 segue 2…Td1 applicando il tema successivo dell’infilata) ...Td5+ 3.Rb4 Td4+ 4.Rb3 Td3+ 5.Rc2. Sembrerebbe la fine, ma 5…Td4! Se ora 6.c8D, segue 6…Tc4+! 7.Dc4 e stallo. Quindi: 6.c8T!! (con l’idea Ta8+) Ta4 7.Rb3! e finalmente il Bianco vince.
Qui l’idea non ha funzionato, ma in questo studio di Stamma la Torre debole patta:
B
1.Tg7+ Rf8 2.Tg5! f1D 3.Tf5+! Df5 e stallo.
Infilata
La Torre può sfruttare il tema dell’infilata di Re e Donna (dopo la promozione) per catturare la Donna. In questo esempio il Re nero non può sfuggire agli scacchi perché se passa sulla colonna c il Bianco con Tc6+ cattura la Donna:
B
1.Ta6 c1D 2.Tb6+ Ra3 3.Ta6+ Rb4 4.Tb6+ Ra5 5.Ta6+ e patta.
Nascondiglio
Il Re della parte del pedone cerca di nascondersi dietro il pedone o dietro al Re avversario per evitare gli scacchi ripetuti. Ecco uno studio di Seleznev (1919):
N
La soluzione è: 1…Tc6+ 2.Re5! (se 2.Re7? Tc1 3. f8D Te1+ 4.Rf7 Tf1+ e patta) …Tc5+ 3.Re4 Tc4+ 4.Re3 Tc3+ 5.Rf2 (il Re risale dall’altra parte del pedone) 5…Tc2+ 6.Rg3 Tc3+ 7.Rg4 Tc4+ 8 Rg5 Tc5+ 9.Rg6 Tc6+ 10.Rg7 e vince.
Il Bianco vincerebbe con lo stesso procedimento se la Torre si trovasse in g5.