La struttura Benoni asimmetrica è caratterizzata dalla maggioranza dei pedoni del Bianco al centro (conservando i pedoni d ed e) mentre il Nero ha la maggioranza sul lato di Donna (pedoni a, b e c). Il principale tema strategico è proprio la battaglia tra le due maggioranze. Il Bianco in genere ha un maggior vantaggio di spazio e il Nero può contrastare questo fatto cercando di cambiare i pezzi e creandosi un pedone passato, entrando quindi in un finale in deciso vantaggio. Il Bianco invece cerca il vantaggio nel medio gioco, con la maggioranza al centro solida che consente di pensare ad un attacco sull’ala di Re.
Dai numerosi esempi in partita relativi a questa struttura, si può dedurre che l’Alfiere in campo chiaro del Nero è forse il pezzo meno utile, in quanto non può aiutare nell’avanzata dei pedoni della maggioranza (piano n. 1 del Nero) ed è bloccato dai suoi pedoni a6-b5-c4.

Struttra Benoni asimmetrica
Piani del Bianco
1 – Rompere al centro con la spinta e4-e5. Lo scopo può essere la creazione di un pedone passato oppure derivare dalla spinta un attacco decisivo. La spinta di rottura è più incisiva se il Bianco non cambia l’Alfiere nero che può insistere sulla diagonale h2-b8.
2 – Attaccare sull’ala di Re. L’attacco avviene dopo la spinta e4-e5 seguita da f4-f5.
3 – Contrastare l’espansione del Nero sull’ala di Donna. Il piano si attua giocando b2-b4 per arrestare l’avanzata del Nero b5-b4.
Piani del Nero
1 – Sfruttare la maggioranza dei pedoni sull’ala di Donna. Lo scopo è cercare di creare un pedone passato, con le spinte b7-b5, c5-c4, seguite da b5-b4.
2 – Creare un contro gioco sul lato di Re con le spinte h7-h5-h4. Questo piano è efficace se il Bianco ha posto un cavallo in g3.
3 – Fare pressione sulla colonna e. Lo scopo è contrastare il piano del Bianco della spinta e4-e5.
4 – Rottura al centro con la spinta f7-f5. Questo piano è efficace se il Bianco ha giocato f3-f4, perché ciò indebolisce il pedone d5.
Dai numerosi esempi in partita relativi a questa struttura, si può dedurre che l’Alfiere in campo chiaro del Nero è forse il pezzo meno utile, in quanto non può aiutare nell’avanzata dei pedoni della maggioranza (piano n. 1 del Nero) ed è bloccato dai suoi pedoni a6-b5-c4.
Esempi
Numerosi e ben commentati esempi si trovano nel testo Chess Structures – A Grandmaster Guide di M. Flores Rios.