Distacco di retina con macula off e recupero visivo un problmea ben analizzato nel 1982 da Burton che pubblicò un articolo diventato poi di riferimento per il risultato del recupero dell’acuità visiva dopo l’intervento. Il 53% dei pazienti operati entro i 9 giorni recuperavano da 4 a 10 decimi di acuità visiva. La percentuale diminuiva al 34% in pazienti operati fra i 10 e i 19 giorni e al 29% in quelli operati dopo 19 giorni.
Burton inoltre mostrò diversi punti di break: il primo lo fissò in 5 giorni (cioè per pazienti operati entro 5 giorni dal distacco).
Uno studio più recente di Ross et al. (1998) mostrò come in caso di macula off (macula staccata) non c’è una significativa differenza se l’operazione avviene entro i primi 7 giorni dal distacco (il 55% riguadagnò un’acuita di almeno 4/10, il 35% un’acuità fra 1 e 4 decimi e solo il 5% un’acuità inferiore a 1 decimo).

Il distacco della retina con macula off è una patologia grave e il recupero visivo è tanto maggiore quanto tempestivo è l’intervento chirurgico.
Altri studi più recenti mostrano che il gradino di diminuzione della percentuale di recupero è a 3 giorni (non c’è sostanziale differenza se operati il primo, il secondo o il terzo giorno).
Inoltre (diversi studi, 2012), in pazienti operati entro 8 giorni il miglioramento della vista continua fino a un anno, mentre per pazienti operati dopo oltre 8 giorni il distacco tale miglioramento sembra non esserci.
Da citare, infine, un altro studio che mostra come in caso di macula off per pazienti operati entro 1-2 giorni il 100% dei pazienti abbia recuperato un’acuità visiva superiore ai 5/10 contro il 73% di quelli operati da 3 a 7 giorni. Tale percentuale scende sino al 27% quando il distacco retinico è avvenuto da un mese.
Tutti questi dati possono ingenerare confusione perché intervengono molti fattori:
- l’abilità del chirurgo
- la tipologia del campione (relativamente a fattori come l’età, la causa del distacco ecc.)
- la tecnica chirurgica usata
- lo stato dell’arte a cui la ricerca si riferisce.
In ogni caso, resta il fatto che prima si interviene meglio è.