Il greyhound è una razza canina di taglia media di origine britannica; è un cane famoso per la sua incredibile velocità, superato solo dal ghepardo. Raggiunge infatti i 75 km orari. Anche se selezionato originariamente per la caccia alle lepri e alla volpe e per le corse di cani, oggi il greyhound si comporta molto bene anche nelle gare di agility e di obedience. Il greyhound è una razza canina appartenente al gruppo 10 (levrieri), collocata nella sezione 3A (levrieri a pelo corto), secondo la classificazione F.C.I. (Federazione Cinofila Internazionale).
Indice
- Carattere
- Caratteristiche fisiche
- Salute e vita media
- Prezzo dei cuccioli
- Allevamenti
- Origini della razza
- Un nome per il mio greyhound

Un bellissimo esemplare di greyhound nella campagna italiana
Carattere del greyhound
Per ulteriori informazioni sulle singole voci della scheda (copyright cane-e-gatto.it) si consulti l’articolo Come scegliere un cane. Il punteggio varia da 1 a 10 e risponde direttamente alla domanda indicata dalla locuzione della prima parte, per cui un voto molto basso in aggressività indica che la razza non è aggressiva; in rosso gli aspetti critici della razza. La scheda è una media, quindi il singolo soggetto può anche scostarsi significativamente da quanto illustrato. Per Tolleranza ai bambini si intende “bambini al di fuori dell’ambito familiare”; per la salute si tiene conto sia della vita media sia delle patologie tipiche della razza. Non indichiamo la propensione della razza alla guardia perché riteniamo che dedicare un cane alla guardia sia un modo ormai obsoleto di convivere con esso.
- Adatto a chi ha poca esperienza cinofila: 4
- Affezione alla famiglia: 10
- Tolleranza ai bambini: 8
- Tolleranza agli estranei: 8
- Aggressività verso altri cani: 2
- Aggressività verso piccoli animali (gatti, scoiattoli): 10
- Salute: 8
- Intelligenza: 10
- Tendenza ad abbaiare: 4
- Necessità di esercizio fisico: 7
- Adattabilità in appartamento: 8
- Tolleranza alla solitudine: 2
- Tolleranza ai climi freddi: 2
- Tolleranza ai climi caldi: 10
- Facilità di toelettatura: 8
- Facilità all’addestramento: 8
- Tendenza ad allontanarsi quando libero: 10
- Tolleranza alla fatica: 8

Nel 2020 all’ENCI le iscrizioni di greyhound sono state 51
Il greyhound è un cane dal carattere riservato ma capace di affezionarsi moltissimo alla sua famiglia. Tollerante e socievole con i bambini e gli estranei, è propenso a inseguire gli altri piccoli animali come prede, per il suo originario e innato istinto alla caccia. Di carattere molto sensibile, non sopporta di rimanere solo per molto e soffre la solitudine. La dolcezza è infatti un tratto distintivo del carattere, che risulta molto equilibrato. Se non opportunamente stimolato, si annoia e diventa indolente. Inoltre, se non socializza precocemente può diventare molto timido.
La cura di questo cane non è complessa: il pelo corto non costituisce un problema ed è di facile manutenzione. Ha bisogno di esercizio fisico quotidiano ma riesce molto bene ad adattarsi alla vita d’appartamento.
Caratteristiche fisiche del greyhound
Testa: la testa è allungata, il cranio è stretto e il collo molto lungo.
Corpo: la struttura è slanciata e molto armoniosa con movimenti agili e veloci. Il tronco è leggermente arcuato e lo sterno ben in evidenza.
Arti: lunghi e sottili, ma con una muscolatura (specie quelli posteriori) potente ed esplosiva.
Coda: attaccata bassa, lunga, più spessa alla base e si assottiglia in punta.
Pelo: il pelo è corto, fine e compatto. Sono ammessi i colori nero, rosso, blu, daino, tigrato, con o senza bianco.
Altezza e peso: l’altezza media è tra i 71 e i 76 cm per i maschi e 68 e 71 cm per le femmine. Il peso è compreso tra 27 e 32 kg
Greyhound: salute e vita media
Il greyhound è una cane molto sano e sostanzialmente senza malattie tipiche della razza; può essere soggetto a ipotiroidismo e ad allergie a farmaci e anestesia. Nella sua vita può incorrere nel pericoloso evento della torsione gastrica, quindi occorre evitare assolutamente di fargli fare esercizio fisico dopo che ha mangiato.
Il greyhound è un cane longevo: la sua aspettativa media di vita è intorno a 12-15 anni.

L’eccezionale talento del greyhound per la corsa: riesce a raggiungere i 75 Km orari.
Il prezzo dei cuccioli
Il prezzo di un cucciolo di greyhound si aggira intorno a 500-1.000 euro.
La storia della razza
Il greyhound è un’antica razza le cui primissime origini sono mediorientali e nordafricane; era presente in molte culture antiche, come quella greca ed egizia.
Divenne popolare in Europa nel periodo medievale, specialmente in Inghilterra, da cui si diffuse nelle Americhe, dove si distingueva per la caccia alle lepri e ai coyote.
Fu una delle prime razze ad apparire nelle esposizioni canine americane e l’American Kennel Club ha riconosciuto la razza nel 1885. La prima gara di coursing (corsa di cani) ufficiale ha avuto luogo nel 1886.