Il clumber spaniel è una razza canina di media taglia di origine britannica; nasce come cane da caccia specializzato nei terreni pesanti (è quindi un cane che deve fare movimento, adatto alla vita in campagna). Vista l’indole docile, è considerato anche un cane da compagnia e, per la sua facilità di addestramento, anche per gare di obedience. Il clumeber spaniel è una razza canina che appartiene al gruppo 8 (Cani da riporto, cani da cerca, cani da acqua); è collocata nella sezione 2A (cani da cerca) secondo la classificazione della F.C.I. (Federazione Cinofila Internazionale). Il clumber spaniel è un cane poco comune ed è purtroppo molto sottovalutato. Nel sito dell’ENCI esistono pochi allevamenti con affisso (per affisso si intende la denominazione di un allevamento destinato a distinguerne i prodotti). In Europa un allevamento molto quotato è quello di Rieu Grand, in Francia nei pressi di Albi.
Indice
- Carattere
- Caratteristiche fisiche
- Salute e vita media
- Allevamenti
- Origini della razza
- Un nome per il mio clumber spaniel

Il clumber spaniel è il più grande della famiglia degli spaniel.
Carattere del clumber spaniel
Per ulteriori informazioni sulle singole voci della scheda (copyright cane-e-gatto.it) si consulti l’articolo Come scegliere un cane. Il punteggio varia da 1 a 10 e risponde direttamente alla domanda indicata dalla locuzione della prima parte, per cui un voto molto basso in aggressività indica che la razza non è aggressiva; in rosso gli aspetti critici della razza. La scheda è una media, quindi il singolo soggetto può anche scostarsi significativamente da quanto illustrato. Per Tolleranza ai bambini si intende “bambini al di fuori dell’ambito familiare”; per la salute si tiene conto sia della vita media sia delle patologie tipiche della razza. Non indichiamo la propensione della razza alla guardia perché riteniamo che dedicare un cane alla guardia sia un modo ormai obsoleto di convivere con esso.
- Adatto a chi ha poca esperienza cinofila: 10
- Affezione alla famiglia: 10
- Tolleranza ai bambini: 8
- Tolleranza agli estranei: 8
- Aggressività verso altri cani: 2
- Aggressività verso piccoli animali (gatti, scoiattoli): 7
- Salute: 4
- Intelligenza: 6
- Tendenza ad abbaiare: 2
- Necessità di esercizio fisico: 4
- Adattabilità in appartamento: 8
- Tolleranza alla solitudine: 4
- Tolleranza ai climi freddi: 10
- Tolleranza ai climi caldi: 4
- Facilità di toelettatura: 3
- Facilità all’addestramento: 8
- Tendenza ad allontanarsi quando libero: 8
- Tolleranza alla fatica: 4
Il clumber è gentile, fedele e riservato con gli estranei. Ha un’alta stabilità emotiva, una soglia di stimolazione ad abbaiare alta (cioè non abbaia facilmente) e non è un cane distruttivo. I cuccioli maschi però possono essere abbastanza irruenti. Forte muscolarmente e ben determinato, rimane un cane dallo spiccato istinto venatorio e necessita di costante esercizio quotidiano all’aperto. Sa adattarsi alla vita d’appartamento, ma in quel caso le uscite devono essere frequenti in modo che possa dare sfogo alla sua indole energica; il clumber spaniel ama molto anche giocare con il riporto.

Nel 2019 all’ENCI le iscrizioni di clumber spaniel sono state 13
Tollerante con i bambini, si affeziona in modo viscerale alla famiglia. Può vivere tranquillamente anche con cani di razze diverse, mentre altri animali domestici (specie gli uccelli) possono risvegliare il suo istinto venatorio.
Le cure principali riguardano la salute del pelo, da spazzolare e controllare regolarmente, e quella delle orecchie. La razza è incline al sovrappeso, quindi è necessario controllare accuratamente l’alimentazione (si veda l’articolo Alimentazione del cane).
Caratteristiche fisiche del clumber spaniel
Meno snello degli altri spaniel, è comunque molto più veloce di quanto si pensi.
Testa: il clumber ha testa grande e massiccia, con stop pronunciato e occhi un po’ infossati. Le orecchie sono grandi, a foglia di vite, coperte di pelo diritto.
Corpo: il copro allungato appare molto robusto.
Arti: gli anteriori sono corti, molto forti e diritti. I posteriori sono muscolosi, potenti e ben sviluppati.
Coda: la coda è attaccata bassa, frangiata e portata a livello del dorso.
Pelo: il mantello è setoso, affascinante con frange sul collo e sul torace. Sul colore di base, il bianco, si possono avere macchie di color limone e di color arancio.
Altezza e peso: l’altezza non è menzionata negli standard (varia da 28 a 32 cm); i maschi sono più pesanti (da 25 a 30 kg) delle femmine (da 20 a 25 kg).
Clumber spaniel: salute e vita media
Il clumber spaniel è una delle razze particolarmente esposte alla patologia ereditaria della displasia dell’anca. Inoltre, può sviluppare più facilmente problemi oculari alle palpebre (entropion, ectropion), su base ereditaria; in questo caso il disturbo compare intorno ai sei mesi d’età. La razza è soggetta anche a ipotiroidismo e a infezioni ricorrenti alle orecchie. La vita media del clumber spaniel è di 12 anni circa.

Il clumber spaniel è il più grande tra gli spaniel inglesi
La storia della razza
Originario della Gran Bretagna, è il più grande della famiglia degli spaniel. Il nome della razza deriva dal Clumber Park nel Nottinghamshire, proprietà del duca di Newcastle nella quale nel XVIII sec. il duca fondò un canile per spaniel ricevuti in dono da aristocratici francesi emigrati in Inghilterra.
Una delle prime testimonianze di questa razza è un dipinto del 1788 del duca di Newcastle che lo raffigura con diversi cani bianchi e limone che hanno chiaramente l’aspetto del clumber di oggi. La razza divenne popolare tra i nobili cacciatori inglesi nel XVII secolo. Fu importata negli Stati Uniti nel 1844 da un militare britannico ma la razza, abbastanza rara negli USA, fu riconosciuta solo nel 1972.