I creduloni sono individui che non sanno capire la realtà e preferiscono affidarsi a interpretazioni altrui; sono privi di spirito critico, avendo rinunciato a usare il proprio cervello.
I creduloni sono inclini ai facili entusiasmi, a credere subito in ciò che sembra essere positivo, non fanno nessuno sforzo per stabilire se è realmente positivo. Sposano una causa senza scorgerne le contraddizioni.
Molti creduloni pensano che sia stupido l’atteggiamento di chi rifiuta a priori di credere in qualcosa che potrebbe esistere (per esempio gli extraterrestri). Il vero problema è che se si crede senza capire o senza avere prove, si può credere a tutto!
Regola per non essere creduloni – Di fronte a una teoria affascinante, non entusiasmatevi, ma per prima cosa cercate di scoprirne le contraddizioni. Solo così allenerete il vostro cervello.
LEGENDA PER IL TEST – Questo è uno dei test più odiati. Chiariamo.
1) Se uno crede che Roswell sia la prova che gli extraterrestri esistono, allora “crede negli extraterrestri”.
2) Se uno trova difficile rispondere a “Credi ai miracoli?” perché vorrebbe la definizione di “credere” e di “miracolo” o è un avvocato o cavillerà su ogni cosa che la vita gli farà conoscere.
3) Chi non crede ai test è perché ha paura della risposta…