L’EFT (Emotional Freedom Techniques, Tecniche di Libertà Emozionale) è un metodo inventato da un ingegnere della Stanford University (California), Gary Craig, sulle basi della TFT (Thought Field Therapy, Terapia del Campo del Pensiero dello psicoterapeuta Roger Callahan). Attraverso l’auto-stimolazione di determinati punti del corpo, l’EFT promette di modificare pensieri, emozioni, sensazioni e comportamenti che limitano la piena espressione di sé.
L’EFT è stata introdotta nel campo delle cosiddette terapie naturali, nel 1995. Da allora sono nati diversi centri e associazioni per l’applicazione e la diffusione di queste tecniche.
Esistono diversi siti, anche in lingua italiana, che promuovono l’EFT. Ne abbiamo visionati alcuni e quello che abbiamo visto e letto, francamente parlando, ci ha lasciato molto perplessi. Vi proponiamo la lettura di qualche passaggio:
EFT si è ampiamente dimostrata efficace su centinaia di disturbi, siano essi di origine fisica, emozionale o mentale. Consiste nella stimolazione di una serie di punti del corpo corrispondenti a 14 Meridiani di concerto con la focalizzazione della mente sul problema che si vuole risolvere. A volte è sufficiente l’applicazione di due o tre passaggi per avere ragione del disturbo, ma per i problemi più complessi sono necessarie maggiori costanza e creatività.
L’EFT funziona?
Chi è dotato di un minimo di spirito critico ci mette veramente poco a classificare come “scientificamente risibile” una tecnica che promette di essere efficace su centinaia (!) di disturbi per di più con la semplice applicazione di due o tre passaggi… Se non è la panacea di tutti mali, poco ci manca. Tra l’altro la medicina convenzionale boccia i punti da stimolare corrispondenti ai 14 meridiani semplicemente perché nessuno ha dimostrato la loro esistenza!
In un altro sito web abbiamo trovato un altro “interessante passaggio”:
La teoria che Gary Craig ha posto alla base di EFT non è scientificamente dimostrata. Tuttavia EFT funziona. Ciò è assolutamente dimostrato dal fatto che, chi lo applica, scettici e non, ottiene continuamente evidenti risultati positivi. Gary definisce il metodo come una specie di “agopuntura emozionale senza l’uso di aghi”.
Sulla prima riga del testo siamo in perfetta sintonia: la teoria di Craig non è scientificamente dimostrata! Il problema è l’affermazione successiva: “Tuttavia EFT funziona“.
Non si sa se è meglio ridere o piangere… Diciamoci la verità: che l’EFT sia efficace su centinaia di patologie e che ottenga continuamente clamorosi risultati positivi lo dicono solo i suoi sostenitori. Usando effetto tempo, effetto coincidenza, effetto placebo ecc. l’EFT usa lo stesso approccio di molte discipline alternative, attribuendosi risultati dovuti al caso o alla suggestione del paziente. Andiamo avanti e regaliamoci un’altra perla trovata sul web:
Si tratta di un metodo che agisce sulle parti più “fluide” dell’essere umano ovvero i pensieri e l’energia che scorre all’interno dei Meridiani. Liberando i blocchi che si creano lungo questi percorsi, e che danno vita alla vasta gamma di Emozioni Disallineate che un essere umano può sperimentare, la qualità della vita cambia, la frequenza energetica si eleva, i limiti lasciano il posto alle possibilità, le malattie cedono strada alla salute, infine all’Ego viene sottratto il ruolo di Primadonna che normalmente occupa nella vita di ognuno. La profonda natura spirituale dell’essere umano ha modo di manifestarsi con sempre maggiore chiarezza.

Le tecniche EFT sono utilizzate soprattutto da chi soffre di ansia e disturbi simili, disturbi che però non hanno un trattamento oggettivo valido per tutti
Dispiace quasi massacrare impietosamente questi stralci di poesia pura (“Emozioni Disallineate“, “i limiti lasciano il posto alle possibilità“, “le malattie cedono strada alla salute“), ma siamo onesti, qui si prende a calci la scienza… (… l’energia che scorre all’interno dei Meridiani…). Le cose, purtroppo, checché ne dicano i sostenitori dell’EFT, stanno diversamente. L’EFT, come tante altre discipline simili, prescinde dai cambiamenti della propria personalità. Se non siamo equilibrati, abbiamo emozioni negative, abbiamo problemi nella vita, siamo ansiosi, stressati, depressi o altro, dobbiamo cambiare qualcosa; è abbastanza inutile, con una tecnica, cercare di allontanare i problemi, cambiare le emozioni e il quadro emotivo, trovare nuove energie ecc. Sono solo palliativi come le pilloline bruciagrasso che le persone sovrappeso si illudono di utilizzare con successo, nella speranza di evitare ogni fatica.
A chi è interessato a migliorare la propria vita, proponiamo invece la lettura di una nostra opera editoriale, La felicità è possibile. Sicuramente si fa più fatica che con l’EFT, ma ne vale la pena.