Chiunque abbia deciso di investire nelle criptovalute, sa bene che tra gli elementi di cui tenere conto è determinante la scelta di un wallet, ovvero di un portafoglio virtuale che permette di custodire le criptovalute in totale sicurezza e, al contempo, effettuare operazioni di compravendita.
Un wallet criptovalute è un portafoglio digitale a tutti gli effetti, che permette di contenere le valute virtuali e di proteggerle con sofisticati sistemi di sicurezza, oltre a effettuare qualsiasi tipo di transazione. Nel wallet possono essere custodite valute virtuali di ogni genere: non solo Bitcoin, ma anche qualsiasi altro prodotto di questo tipo, quali possono essere Ripple, Ethereum e altro.
Utilizzando un wallet virtuale, le criptovalute sono custodite con la garanzia della massima tutela, dovuta all’utilizzo di complesse crittografie che garantiscono l’inviolabilità: è bene tenere conto che la sicurezza rappresenta la caratteristica fondamentale per qualsiasi wallet.
Riguardo al formato, i wallet per criptovalute sono reperibili in formato virtuale o fisico. I portafogli digitali sono costituiti generalmente da software, spesso messi a disposizione dalle piattaforme di trading online, o da applicazioni per dispositivi mobili, mentre i portafogli fisici sono costituiti da chiavette USB.
Qual è la funzione di un wallet per valute virtuali
Dopo il diffondersi del Bitcoin anche tra le grandi aziende, alcune delle quali lo hanno adottato addirittura come metodo di pagamento, le criptovalute hanno ottenuto un grande successo tra gli investitori, soprattutto per chi ha scelto di utilizzare le piattaforme di trading online e di diversificare gli investimenti con diversi prodotti a breve termine.
Del resto, la moneta virtuale comporta diversi vantaggi, tra cui la possibilità di disporre di una valuta vera e propria senza alcuna necessità di ricorrere al denaro contante: si tratta infatti di un prodotto digitale, le cui transazioni avvengono esclusivamente online. Questo significa che, anche per custodirla, una moneta digitale necessita di un portafoglio della stessa natura.
Il portafoglio virtuale è quindi da considerarsi una sorta di cassetta di sicurezza, protetta da codici e firme elettroniche, che consente di conservare le criptovalute e di effettuare operazioni di compravendita o trasferimento, senza alcuna limitazione di zona.
Un wallet per criptovalute dispone di un indirizzo univoco costituito da un codice numerico, mentre chi ne fa uso nasconde la propria identità e può effettuare qualsiasi transazione mantenendo l’anonimato, operando in tempo reale.
Grazie al wallet virtuale chiunque può disporre del proprio capitale senza alcuna necessità di avvalersi di un intermediario, con la massima sicurezza e nel pieno rispetto della privacy.
Come funziona un portafoglio per criptovalute
Il wallet virtuale è un prodotto piuttosto complesso, che funziona sulla base di un sistema di chiavi e codici che consentono di effettuare le transazioni e disporre delle criptovalute come se si trattasse di una moneta reale. Uno dei maggiori vantaggi di un wallet è la sicurezza, dovuta proprio alla presenza di password, messaggi di allarme e altri sistemi che eliminano ogni possibilità di rischio.
I wallet in formato hardware, di solito disponibili sotto forma di chiavette USB, possono essere acquistati anche direttamente online. Nella scelta del prodotto ideale, soprattutto per i principianti, si consiglia di orientarsi verso i wallet virtuali proposti dai più noti broker di trading online.