• HOME
  • Scuola e cultura
    • Chi siamo
    • Video
    • Pubblicità
    • Contatti
  • Le materie
  • Migliora la tua intelligenza
  • Test e quiz
  • albanesi.it

Principali differenze fra le certificazioni di inglese: ecco quali sono

20 giugno 2022 di Redazione

Ottenere una certificazione d’inglese è importantissimo per motivi di lavoro, di studio o per arricchire il proprio curriculum. Ma, prima di tutto, è un modo per mettersi alla prova. Ecco qual è la differenza tra le principali certificazioni internazionalmente riconosciute.

La lingua inglese è sempre più richiesta per partecipare a bandi di concorso, per iscriversi a corsi universitari o per guadagnare una posizione lavorativa migliore in azienda. Impararlo grazie ai migliori corsi inglese online certificati è molto semplice. Grazie a tutor dedicati e lezioni interattive si potrà raggiungere un buon livello in pochi mesi, vedendo subito i risultati.

Tuttavia ai corsi dovrebbe sempre essere abbinata una certificazione internazionalmente riconosciuta. Anche se non si ha urgenza di conseguirla nell’immediato, potrebbe essere un ottimo investimento per il futuro: si eviterà di trovarsene sprovvisti nel momento del bisogno. Attualmente le certificazioni più popolari sono Cambridge, IELTS, TOEFL, TOEIC. Vediamo i pro e i contro di tali standard d’esame.

certificazioni inglese

Cambridge

Probabilmente la certificazione più famosa. È molto richiesta in quanto non ha scadenza e dura potenzialmente per tutta la vita. Una volta conseguita, infatti, il livello raggiunto è considerato permanente. Gli esami previsti dall’ente sono il KET (A2 CEFR), PET (B1 CEFR), FCE (B2 CEFR), CAE (C1 CEFR), CP (C2 CEFR). In genere si prevedono moduli di writing, reading e listening. In aggiunta c’è il modulo di speaking con un esaminatore esterno: questa parte dell’esame è fatta in coppia. Bisogna però ricordare che, se non si raggiungono gli standard richiesti dal livello scelto, non si avrà alcun certificato.

IELTS

IELTS è un acronimo che sta per International Language Testing System ed è uno standard riconosciuto a livello globale, principalmente nel Regno Unito. A differenza del Cambridge, IELTS ha durata biennale in quanto si propone di essere una “fotografia istantanea” del proprio livello linguistico. L’esame è strutturato in quattro moduli dalla durata complessiva di 175 minuti. Alla fine del test sarà indicato il livello raggiunto: la certificazione sarà fornita in ogni caso.

TOEFL

Altra certificazione molto popolare è la TOEFL, ovvero Test of English ad a Foreign Language. È pensata esplicitamente per tutti coloro che vogliono certificare l’inglese come L2 ed è molto richiesta negli Stati Uniti. Anche questa certificazione è valida solo due anni e fornisce un punteggio compreso fra 0 e 120. L’esame, che è prevalentemente svolto al computer, dura dalle tre alle quattro ore e mezza.

TOEIC

Il TOEIC è leggermente diverso dagli altri esami, in quanto è prettamente rivolto al mondo professionale. È infatti l’acronimo di Test Of English for International Communication e si occupa di valutare la capacità del candidato di essere autonomo in un contesto lavorativo internazionale. Questa certificazione dura due anni e in genere l’esame è più breve rispetto agli esempi visti in precedenza. La durata è di 120 minuti. Esistono tre tipi di TOEIC: questa divisione è stata creata per ottimizzare le sedute d’esame in base alle competenze che il candidato vorrebbe raggiungere: scrittura, lettura, comprensione o dialogo.

 

Condividi:
  • Share via Facebook
  • Share via Twitter
  • Share via Email


L'IDEA REGALO

manuale di cultura generale Il Manuale di cultura generale è una grande opportunità per chi studia, prepara un concorso, seleziona il personale o, semplicemente, un'idea per un regalo a uno studente o a una persona di cultura. Da poche ore a pochi giorni per costruirsi un’eccellente cultura generale nella materia preferita fra le 43 trattate.


NOVITÀ 2022

La dieta italiana

Oggi la dieta italiana è uno dei modelli alimentari più innovativi e più facili da seguire. In sintesi, è la versione scientifica della dieta mediterranea, cioè non solo consigli qualitativi, ma anche quantitativi. La dieta italiana potrà servire quindi a chi vuole mangiare sano ed evitare il sovrappeso, allo sportivo che cerca un modello alimentare compatibile con la prestazione, a chi pensa giustamente che una sana alimentazione possa rallentare l'inevitabile invecchiamento. L'approccio scientifico della dieta italiana è accessibile a tutti, non richiede particolari competenze e, anzi, può essere uno strumento molto facile per capire veramente i principi della dieta mediterranea. dieta italiana

Thea – San Martino Siccomario (PV) © 2000 - 2023 | P.IVA 01527800187 | Tutti i diritti riservati