Fin dalla tenera età ci è stato ripetuto che dovremmo mangiare pesce almeno due volte a settimana. Il pesce è ricco di molti nutrienti che fanno bene alla salute del nostro organismo. Proteine, vitamine, minerali e i “famosi” grassi omega 3 sono infatti contenuti in quest’unico alimento.
Qual è il pesce migliore per la nostra salute?
Generalmente si può affermare che ogni pesce apporta benefici alla nostra salute. Tuttavia, non tutti i pesci sono uguali, e in quanto tali ce ne sono alcuni che sono migliori per il nostro organismo.
I pesci più apprezzati per i loro benefici sono: merluzzo, nasello, orata, sogliola, alici e sardine. Queste tipologie di pesce sono particolarmente consigliate per il loro bassissimo livello di lipidi e per l’alta concentrazione di iodio, ferro, fosforo e omega 3.
Quali sono i benefici di una dieta ricca di pesce?
Abbiamo visto quali sono i pesci più pregiati dal punto di vista dei nutrienti, ma quali sono i benefici di un regolare consumo di pesce?
Se consideriamo i singoli nutrienti contenuti nel pesce, il fosforo aiuta il mantenimento della memoria e lo iodio assiste il funzionamento della ghiadola tiroide. Il pesce è inoltre un’importante fonte di calcio, soprattutto per chi è intollerante al lattosio, che previene malattie legate alle ossa come l’osteoporosi.
I grassi omega 3 sono inoltre un importante alleato per i portatori di lenti a contatto o di occhiali da vista. Questi grassi hanno un ruolo fondamentale nella nascita, nello sviluppo e nel mantenimento dei tessuti che compongono gli occhi. Incrementando la dilatazione dei vasi sanguigni, gli omega 3 favoriscono anche l’elasticità capillare all’interno degli occhi, e contribuiscono alla prevenzione di malattie degenerative oculari come la degenerazione maculare. Gli omega 3 sono fondamentali anche per la prevenzione di malattie cardiovascolari e aiutano a mantenere il colosterolo a livelli ottimali. Pesci ricchi di grassi omega 3 sono sardine, salmone e sgombro. Tonno, sgombro e anguilla, invece, sono un’importante fonte di vitamina A, fondamentale per la salute della retina.
Il pesce generalmente è un alimento con poco apporto calorico, quindi ottimo per mantenersi in linea senza privarsi di nutrienti importanti per la salute. Pesci come orata, polpo, gamberi e merluzzo sono alimenti preziosi a questo scopo, soprattutto se cotti al forno, alla griglia o a vapore.
Pesci grassi come salmone e aringhe sono ricchi anche di vitamina D, favoriscono l’assorbimento del calcio e contribuiscono alla prevenzione contro malattie quali Parkinson, Alzheimer e declino cognitivo dovuto alla vecchiaia.