La Puglia è una delle regioni italiane più famose per le sue bellissime spiagge e le acque cristalline del mare Adriatico e della costa ionica. La costa pugliese offre una grande varietà di luoghi in cui trascorrere una vacanza estiva, dalla spiaggia di sabbia bianca di Porto Cesareo al meraviglioso mare cristallino di Polignano a Mare, passando per la rinomata Tremiti.
La bellezza naturalistica del territorio rende la Puglia una delle mete turistiche più ambite non solo in Italia, ma in tutto il mondo. Le spiagge pugliesi, con i loro colori e le scogliere suggestive, offrono un’esperienza unica per i visitatori in cerca di sole, mare e relax.
Qui di seguito sono elencate le 7 spiagge più belle della regione.
1 – Baia dei Turchi, Otranto
Questa spiaggia è situata nella costa adriatica ed è caratterizzata da acque turchesi e una bellissima foresta di pini che la circonda. Qui è possibile noleggiare un ombrellone e un lettino per godersi un’intera giornata di relax.
2 – Lido Silvana, Torre dell’Orso
Lido Silvana è una delle spiagge più famose della Puglia e per una buona ragione: i suoi fondali poco profondi la rendono perfetta per le famiglie con bambini. Inoltre, la suggestiva posizione tra due scogliere la rende molto scenica.
3 – Porto Badisco, Otranto
Questa baia è stata popolare fin dai tempi antichi e ancora oggi è considerata una delle spiagge più belle della Puglia, dove è possibile fare snorkeling.
4 – Spiaggia di Porto Cesareo, Porto Cesareo
La spiaggia di Porto Cesareo è la più grande della zona ed è molto popolare tra i turisti per le sue acque cristalline e il paesaggio naturale intorno.
5 – Punta Prosciutto, Porto Cesareo
Punta Prosciutto è famosa per le sue dune di sabbia bianca e le acque cristalline. Qui è possibile partecipare ad escursioni in barca per esplorare le coste circostanti.
6 – Baia di San Gregorio, Santa Maria di Leuca
La Baia di San Gregorio è situata alla fine del Salento ed è famosa per il suo mare trasparente. Qui è anche possibile gustare le deliziose orecchiette pugliesi nei caratteristici ristoranti locali.
7 – Torre dell’Orso, Torre dell’Orso
Chiudiamo la lista con Torre dell’Orso, una spiaggia circondata da alte scogliere di roccia bianca, che ospita molti servizi, tra cui bar, ristoranti e parcheggi. In questo posto meraviglioso è possibile noleggiare canoe o fare passeggiate nella natura intorno.