I fiori e le piante da sempre riescono a regalare serenità. Chi ha la fortuna di avere un giardino privato può capire appieno questa mia affermazione; è un luogo tutto da vivere dove la bellezza non è fine a se stessa ma diventa un modo per trasmettere benessere. Un giardino curato è in grado, infatti, di regalare attimi di sollievo, ci permette di respirare all’unisono con la natura e di ritrovare la nostra dimensione ancestrale.
Ma ogni giardino che si rispetti deve essere progettato con attenzione. Bisogna che si armonizzi con lo stile della casa, che vengano scelte le piante e i fiori più adatti per il tipo di terreno e le sue dimensioni. È importante inoltre che vengano organizzati gli spazi e delimitati con bordure per aiuole e prati che non solo fungano da confine, ma che sappiano pure decorarli. Tenendo conto di tutto questo vediamo allora come decorare il giardino.
Aiuole
Un giardino con aiuole fiorite sa trasmettere tanto buonumore. I fiori da posizionare al loro interno, però, devono essere scelti con cura, tenendo conto dell’esposizione al sole, del tipo di letto e delle dimensioni. È importante che vengano anche selezionate le piante da inserire, in modo che coesistono tra loro e che regalino colori in ogni periodo dell’anno.
Bordure per aiuole
È molto importante, quando si creano le aiuole, che i letti dove vengono messe a dimora le piante siano ben separati dal resto del giardino. Per farlo ci si può servire delle tante bordure per aiuole oggi in commercio, che possono aiutarci a creare capolavori davvero unici.
Tanti i materiali che potremmo utilizzare per realizzarle, tenendo conto del contesto in cui sono inserite; che siano aiuole per giardino moderno, classico, rustico, o anche per giardini peculiari come possono essere quelli zen, è necessario sempre capire in quale modo evidenziarle senza snaturare lo stile dello spazio verde.
Figure del giardino
Oltre alle aiuole, in un giardino spesso è facile trovare altri elementi di arredamento, che riescono a renderlo comodo e accogliente.
Statue e fontane
Statue, vasi peculiari, fontane; sono tutti elementi che possono contribuire a personalizzare un giardino. Le fontane e gli specchi d’acqua, in particolar modo, riescono a creare atmosfere molto rilassanti; comode sedie in vimini, delle amache, sdraio o panche spesso colorate da soffici cuscini completano il tutto, trasformando il giardino in un’oasi idilliaca.
Piante rampicanti
Le piante rampicanti riescono a dare colore a recinzioni, muri, o a qualunque superficie verticale si decida di decorare, oltre a dar vita a splendidi pergolati sotto i quali stare al fresco nelle giornate più torride.
Quali rampicanti scegliere
La scelta del rampicante da inserire nel nostro giardino dipende dal ruolo che gli si vuol fare assumere. Se è semplicemente decorativo si sceglieranno piante con fiori colorati, come potrebbero essere le classiche bouganville o i bellissimi glicini profumati; se invece si vuole che creino una parete fitta e impenetrabile sono perfette la comunissima edera o la passiflora.
Vanno scelti sempre in base al tipo di terreno, alla sua esposizione e al clima del posto. Affinché possano dare risultati più che soddisfacenti, alcuni di essi necessitano di supporti adatti, quali possono essere le reti nelle quali avvinghiarsi o i semplici tasselli inseriti nelle pareti alle debite distanze.
Giardini fioriti originali
I giardini fioriti sono davvero fonte di gioia per occhi e cuore. Ma possono anche rappresentare, se creati con attenzione e amore, uno specchio della nostra personalità. Per questo un giardino fiorito originale sa parlare del padrone di casa meglio di tante altre cose.
Come creare un giardino fiorito originale
Se siete quel tipo di persone che vogliono mettere un po’ di sé in ogni cosa che fanno, sicuramente potrete sbizzarrirvi nella creazione del vostro giardino.
Affinché venga fuori un capolavoro dovrete, però, innanzitutto, sedervi a tavolino e progettarlo prima di realizzarlo.
Oggi sono tanti i negozi fisici e gli e-commerce online che permettono di acquistare il necessario per creare bordure per aiuole, per pavimentare vialetti o terrazzi, o comprare accessori per giardino.Per saperne di più cliccate qui. Mai demoralizzarsi, neanche se avete poco spazio a disposizione; oggi vanno molto di moda i cosiddetti giardini verticali che portano i colori anche nei terrazzi più piccoli.
Conclusioni
Piccolo o grande che sia se si riesce ad avere un giardino privato in casa si riuscirà a godere non solo di uno spazio esteticamente piacevole, ma soprattutto di un angolo di puro benessere dove rilassarsi sarà d’obbligo. Per realizzarlo non serve tanto: basta giocare un po’ con la fantasia e utilizzare dei materiali adatti.