Lo shintoismo è una religione autoctona del Giappone, religione di Stato fino al 1945. Il termine shinto significa, in lingua giapponese, via degli dei, e le divinità adorate dagli shintoisti sono i Kami, spiriti naturali tra i quali il più noto è la divinità solare femminile Amaterasu, dalla quale discende la dinastia imperiale giapponese. I testi sacri più importanti, il Kojiki e il Nihongi sono dell’VIII secolo.
Lo shintoismo è una religione politeistica a sfondo naturalistico e con tratti sciamanici, infatti ha come base l’idea di purezza fisica e spirituale e ciò implica una serie di rituali magici di purificazione e di autocontrollo attraverso cui gli esseri umani possono entrare in contatto con i Kami.
Lo scintoismo non offre una precisa concezione del mondo, se non l’idea della natura come manifestazione del divino, né dell’aldilà e nemmeno normative di carattere morale o dogmi. Le uniche prescrizioni riguardano la venerazione della casa imperiale, delle persone morte dotate di una particolare rilevanza politica o di carisma (come per esempio, l’imperatore) e degli eroi caduti in guerra. Per questo motivo viene professato anche dai giapponesi che appartengono ad altre religioni tra cui il buddhismo, con il quale tra l’altro lo shintoismo si è spesso mescolato.
Manuale di cultura generale – Religione – Shintoismo – Continua