Wolfgang Amadeus Mozart fu il più grande autore del classicismo, definizione che tuttavia semplifica molto un genio musicale che si esplicò in realtà in tutti i generi e in tutte le forme musicali, tanto da poter essere a fatica inserito in una precisa fase della storia della musica.
Mozart nacque a Salisburgo nel 1756 e iniziò a studiare il pianoforte a soli quattro anni, mentre a sei anni risalgono le sue prime composizioni. In seguito studiò violino e composizione. La sua vita si svolse a Salisburgo e poi a Vienna, dove trovò la sua collocazione ideale come libero artista con la professione di compositore, scegliendo in modo rivoluzionario di non porsi alle dipendenze di alcun potente. Nonostante ciò, Mozart compì numerosi viaggi attraverso tutta Europa, assimilando tutte le esperienze musicali contemporanee, traendone stimoli e destando stupore per il suo talento da fanciullo prodigio.

Wolfgang Amadeus Mozart
Fu però a Vienna che nacquero i grandi capolavori della maturità come Le nozze di Figaro, il Don Giovanni e Così fan tutte; nella capitale Mozart compose anche i suoi ultimi capolavori come Il flauto magico e il Requiem, incompiuto. Non è facile, tuttavia, individuare le opere di primo piano nella vastissima e per lo più eccellente produzione di questo compositore; in campo sinfonico produsse una cinquantina di sinfonie tra le quali eccellono Parigi e Jupiter, mentre fra i concerti il più famoso e massima espressione del suo genio è il Concerto in La maggiore per clarinetto; scrisse anche più di cinquanta brani orchestrali quali serenate, divertimenti, danze, tra cui la più conosciuta è Piccola serenata notturna.
L’importanza di Mozart è enorme, in quanto la sua opera compositiva comprende tutte le forme e tutti i generi musicali, da quelle sacri a quelle profani, dalla lirica alla musica sinfonica, strumentale e da camera. È considerato il massimo esponente del classicismo, anche se il suo genio superò di gran lunga il limite delle forme della sua epoca musicale, precorrendo anche le prime manifestazioni del preromanticismo, come nelle ultime sonate e fantasie per pianoforte.
Nonostante il talento eccezionale, a causa della sua scelta di indipendenza, Mozart condusse una vita costantemente minacciata da precarie condizioni economiche e di salute che lo portarono a morire a soli 35 anni, a Vienna, dove si svolsero i modestissimi funerali e dove il compositore fu sepolto in una fossa comune.
Indice materie – Musica – Wolfgang Amadeus Mozart – Continua