Malesia
Stato federale dell’Asia sudorientale formato da una parte continentale, che occupa la sezione più meridionale della penisola di Malacca, e da una parte insulare, che occupa la fascia settentrionale dell’isola del Borneo con i territori di Sarawak e di Sabah.
La penisola di Malacca confina a nord con la Thailandia ed è bagnata a ovest dallo stretto di Malacca e a est dal Mar Cinese meridionale; i territori di Sarawak e di Sabah confinano con la regione del Kalimantan (Indonesia) e sono bagnati dal Mar Cinese meridionale a ovest, dal Mare di Sulu a nord e dal Mare di Celebes a est.
La Malesia occidentale è occupata da un sistema di rilievi che si snodano in direzione nord-sud verso una fascia costiera pianeggiante di origine alluvionale. I territori di Sarawak e Sabah sono a loro volta in prevalenza montuosi. La vita si svolge prevalentemente nei piccoli villaggi.
La popolazione conta circa 31 milioni di abitanti. Capitale della federazione è Kuala Lumpur, importante nodo di vie di comunicazione. La zona peninsulare è importante per la coltivazione del caucciù, di cui il Paese è uno dei massimi produttori mondiali.
La moneta è il ringgit; la lingua ufficiale è quella islamica. La religione più diffusa è quella islamica; fra quelle minoritarie la più significativa è quella buddista.
Mali
Repubblica dell’Africa nordoccidentale, confina a nord con l’Algeria, a ovest con la Mauritania e il Senegal, a sud con la Guinea, la Costa d’Avorio e il Burkina Faso, a est con il Niger.
La parte meridionale del territorio è occupata dalle estreme propaggini dell’altopiano guineano, mentre a nord presenta altopiani di tipo sahariano. La zona centrale è una vasta area depressionaria costituita dal bacino del Niger.
La maggior parte della popolazione si concentra nella parte meridionale del Paese, più piovosa e adatta quindi alle coltivazioni; il nord è quasi del tutto disabitato. La vita si svolge quasi essenzialmente in villaggi e l’unica città notevole è la capitale, Bamako.
La moneta è il franco CFA; la lingua ufficiale è il francese. La religione è quella islamica.
Malta
Repubblica insulare dell’Europa meridionale, che si compone delle isole di Malta, Gozo, Comino.
L’arcipelago maltese è situato nel Mar Mediterraneo centromeridionale, tra la costa della Sicilia e quella tunisina. Il territorio è collinare e le coste sono per lo più alte e rocciose. Capitale e principale porto è La Valletta.
Malta fa parte dell’Unione Europea; la moneta è l’euro; le lingue ufficiali sono l’inglese e il maltese. La religione è quella cattolica.
Manuale di cultura generale – Geografia – Malesia, Mali, Malta – Continua