Quali sono i lavori da fare nel giardino nel corso del mese di gennaio?
In questo primo mese dell’anno non è necessario compiere interventi particolarmente impegnativi in giardino. La preoccupazione principale è quella di effettuare la pulizia di prato e aiuole togliendo le varie foglie.
Chi abita in zone in cui il clima invernale non è particolarmente rigido potrebbe cogliere l’occasione per effettuare la potatura di quegli arbusti la cui fioritura avviene a primavera inoltrata oppure durante l’estate; per quanto riguarda invece gli arbusti che fioriranno agli inizi della stagione primaverile la potatura potrà essere effettuata a fioritura avvenuta.

Il ciclamino (Cyclamen persicum) tipico fiore di gennaio
La concimazione in questo periodo dovrebbe orientarsi su prodotti ricchi di potassio e fosforo; chi vuole iniziare a preparare il terreno in previsione della primavera può utilizzare del concime granulare a lento rilascio molto ricco in azoto.
Per quanto riguarda l’irrigazione si deve tenere conto che, generalmente, gennaio è un mese abbastanza piovoso e, conseguentemente, i nostri interventi in questo senso non dovranno essere costanti.
Chi abita in zone dal clima mite può eventualmente irrigare al bisogno prato e siepi. Se il mese è particolarmente secco è opportuno provvedere con costanti irrigazioni delle piante sempreverdi, in particolar modo se molto giovani
Gennaio può essere un mese interessante per piantare arbusti da fiore sia in zolla che in vaso. Chi non lo avesse fatto, è ancora in tempo per piantare le piante bulbose che fioriscono in primavera. A gennaio inoltre è possibile piantare viole ed erica.
Chi desidera piantare alberi da frutto può farlo, sempreché il terreno non sia gelato.